Le Mille Miglia e una notte, eventi e mostre
- Info
- ultima modifica 05/05/2015 19:05
Le manifestazioni che accompagneranno il passaggio della storica corsa a Teramo.
Teramo, 15 Maggio
- Ore 21,15 Centro storico:
Sfilata di Spider d'Epoca con le partecipanti al concorso di bellezza Miss Gran Prix - Ore 21.30 Piazza Martiri della Libertà:
Coro degli Alpini di Vallecamonica - Ore 21,45 Piazza Martiri della Libertà:
Concorso di Bellezza con l'elezione di Miss Gran Prix e Miss Eleganza. Esibizione della cantante Magda White - ore 23.00 Piazza Martiri della Libertà:
Filippo Porrini Dj & Performance Artefatti Stilts; Dj Kurtz
Le iniziative a cura dell’Università di Teramo
L’Università degli Studi di Teramo partecipa organizzando una serie di eventi culturali che precede e accompagna il passaggio delle auto: l’obiettivo è quello di fornire spunti di conoscenza e riflessione sul rapporto fra società abruzzese e motori negli anni della competizione storica, tra il 1927 e il 1957, trasformando un evento spettacolare in un’occasione di approfondimento.
Mostre – inaugurazione 11 maggio
L’Arca – laboratorio di arte contemporanea. Largo San Matteo.
Riallestimento della mostra storico-documentaria: “La coppa Acerbo. Motori, consenso e modernità”, realizzata nel 2008 dalla Soprintendenza Archivistica per l'Abruzzo e dal Dipartimento di Storia e Critica della Politica della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Teramo.
La mostra ricostruisce le vicende della "Coppa Acerbo", unica gara di Formula 1 ad essere disputata su un circuito urbano dal 1924 al 1939, e poi ripresa nel dopoguerra con il nome di "Circuito di Pescara". La mostra non si limita a ricostruire le vicende sportive ma le intreccia con un più ampio profilo dedicato alla vita sociale: la corsa era infatti anche un'occasione mondana che attivava un circuito economico e aveva delle connotazioni politiche non secondarie.
Biblioteca Provinciale Delfico
Mostra fotografica “Lungo strade parallele. Automobili e società a Teramo dagli anni Venti agli anni Sessanta”. Nei primi sessanta anni del '900, a Teramo, il motorismo sportivo assume connotati eccezionalmente vivaci che si apre a scenari nazionali e internazionali: un fenomeno piuttosto insolito considerato il contesto economico e sociale essenzialmente agricolo e poco industrializzato. Facendo dialogare le immagini dell'Archivio Fotografico della Biblioteca Provinciale di Teramo, quelle del Fondo Nardini con quelle di archivi privati, in particolare l'Archivio Taraschi, si è cercato di raccontare una storia sociale dell'automobile per immagini che intesse un confronto a distanza con la mostra storico-documentaria La coppa Acerbo. Motori, consenso e modernità, in esposizione a L'Arca.
Giornata di studi – 13 maggio ore 10 – Sala delle Lauree di Scienze Politiche e Scienze della Comunicazione. Campus Universitario “Aurelio Saliceti” Coste Sant’Agostino
Velocità e bellezza negli anni delle Mille Miglia (1927-1957)
- Introduce e modera prof. Luigi Mastrangelo
- Giorgio Boatti, L’incontro tra gli italiani e l’automobile
- Mario Savini, Velocità è bellezza: l’espressione artistica del movimento
- Gabriele D’Autilia, La corsa immobile: fotografia e velocità
- Adolfo Noto: Velocità, politica e cultura tra anni ’30 e ‘50
- Enzo Altorio: Correre in provincia: i pionieri teramani
- Francesco Santuccione e Paolo Smoglica, I circuiti automobilistici in Abruzzo
- Antonio De Leonardis, Cosa resta di una passione: dalle vetturette alla formula 1