Tu sei qui: Home Eventi I Musicanti del Piccolo Borgo a Teramo per “DIESIS. Sonorità emergenti”
Azioni sul documento

I Musicanti del Piccolo Borgo a Teramo per “DIESIS. Sonorità emergenti”

creato da Redazione web
Info
pubblicato 05/07/2018 15:35

Venerdì 6 luglio alle 21.30 Teramo, Giardini “M. Pannella” della Provincia di Teramo

Data
https://old.provincia.teramo.it/eventi/i-musicanti-del-piccolo-borgo-a-teramo-per-201cdiesis-sonorita-emergenti201d I Musicanti del Piccolo Borgo a Teramo per “DIESIS. Sonorità emergenti” Dal 06/07/2018 - 21:30 al 05/07/2018 - 23:59
(Europe/Rome / UTC200)
Dove Teramo Giardini Pannella
Aggiungi evento al calendario iCal

Nuovo appuntamento della Riccitelli per “Abruzzo dal vivo 2018”

Venerdì 6 luglio alle 21.30 nuovo appuntamento con la musica popolare dei Musicanti del Piccolo Borgo. Lo spettacolo è il quinto, nell’ambito dell’accordo di Programma MiBACT-DGS/Regione Abruzzo per i progetti di attività culturali di spettacolo dal vivo da attuare nei territori interessati dagli eventi sismici verificatisi dal 24 agosto 2016, che la Riccitelli organizza all’interno di “DIESIS / Sonorità emergenti”, sotto l’egida quindi del Mibact e della Regione Abruzzoper “Abruzzo dal Vivo 2018”

Sul palco, Elvira Impagnatiello voce e chitarra, Silvio Trotta mandolino, mandoloncello, chitarra battente e voce, Stefano Tartaglia flauto dritto, piffero, voceAlessandro Bruni chitarra, basso acustico, bufù, Mauro Bassano all’organetto, Gianmichele Montanaro ai tamburelli,Christian Di Fiore, zampogna. Un viaggio attraverso i suoni della tradizione molisana e laziale, ma anche, superando confini spesso culturalmente poco consistenti, di quella campana, lucana, pugliese, calabrese, siciliana.

Di ciò, e della varietà di colori e di impatto sonoro, è testimonianza anche l’elenco degli strumenti utilizzati: mandolino, mandola, mandoloncello, chitarra, chitarra battente, chitarra basso, piffero, zampogna (a chiave e alla zoppa, surdulina), flauto dritto, violino, organetto (a due, quattro e otto bassi), castagnette, traccole, tamburi e tamburelli (campani, pugliesi e calabresi), “bufù” molisano.

Il repertorio proposto sarà una carrellata di tutte le forme musicali tradizionali tipiche dell’Italia centro-meridionale, dalle ninne nanne agli stornelli, dai canti religiosi ai saltarelli e alle tarantelle in una rispettosa rielaborazione di testi e melodie frutto della ricerca sul campo o tratti dalla discografia esistente.

Quanto necessario, dunque, per una nuova indimenticabile serata di musica e di emozioni.

Il concerto, a ingresso libero, avrà luogo nella suggestiva cornice dei Giardini “M. Pannella” della Provincia di Teramo. In caso di maltempo, l’evento avrà luogo nella Sala Polifunzionale della Provincia.

Ricerca
Cerca nei contenuti

Cerca persone e servizi