Tu sei qui: Home Eventi Giornata della Donna Premio Anna Pepe
Azioni sul documento

Giornata della Donna Premio Anna Pepe

creato da Privacy
Info
pubblicato 04/03/2016 12:01

Teramo (Te) - Sala Polifunzionale della Provincia, via Comi martedì 8 marzo 2016 ore 20.30

Data
https://old.provincia.teramo.it/eventi/giornata-della-donna-premio-anna-pepe Giornata della Donna Premio Anna Pepe Dal 08/03/2016 - 20:30 al 04/03/2016 - 22:30
(Europe/Rome / UTC100)
Dove Teramo (Te)
Aggiungi evento al calendario iCal

L'associazione Teramo Nostra ha approfittato della ricorrenza dell'8 marzo per dedicare la giornata ad Anna Pepe, vicepresidente dell'associazione scomparsa circa un anno fa. Riceviamo e pubblichiamo il sentito ricordo inviato dall'associazione stessa:

"Ieri, 8 marzo, Teramo Nostra ha celebrato la Giornata della donna con un omaggio ad Anna Pepe, amata vicepresidente dell'associazione scomparsa improvvisamente l'11 marzo 2012. L'8 marzo di un anno fa, proprio in occasione della Giornata della donna, la sua ultima apparizione pubblica e la sua ultima foto insieme alle sue care amiche e alla senatrice Elena Marinucci. Forse un segno del destino, perchè restasse di lei l'immagine di quello che è veramente stata: una grande donna. Chi conosciuto Anna fin da quando era bambina, ha avuto sicuramente la consapevolezza di quanto lei incarnasse le virtù dell' essere donna: dalla più banale, la bellezza, alle più alte doti dell'essere umano: l'intelligenza, l'onestà, la sensibilità, l'umiltà e la pazienza.

Tutta la sua vita è stata improntata ai valori della famiglia, dell'educazione, della cultura, della solidarietà e della pace; non senza quell'estro, però, che la caratterizzava e la rendeva unica, facendola sentire vicina all'arte e agli artisti, ed artista lei stessa. Anna ha amato gli altri, ha amato la sua città e i suoi concittadini, e da questi è stata riamata. Il marito Sandro Melarangelo, compagno di vita e di battaglie, e i figli Alberto e Marino, in questi giorni, con grande sofferenza, hanno racchiuso i loro ricordi più belli in una breve pubblicazione, contenente una biografia e immagini della vita di Annetta e suoi dipinti. La pubblicazione è stata donata dalla famiglia a tutti i presenti.

Nel corso della serata, interamente dedicata ad Anna, è stato consegnato un riconoscimento a tre concittadine che si sono distinte per la loro grande professionalità e per aver contribuito, con il loro impegno, alla crescita civile, culturale ed economica della città: Laura De Berardinis (nella foto con il presidente di Teramo Nostra, Piero Chiarini), Marilena Cannella e Franca Labrecciosa. In una delle sale della sede di Teramo Nostra, le allieve del maestro Anna Maria Magno hanno allestito, in onore delle donne, la Mostra di pittura dal titolo "Le donne", mentre la Sezione letteraria di Teramo Nostra, curata da Giovanni Di Girolamo, ha organizzato un Recital di poesie tutto dedicato alle donne e ad Anna Pepe. Il tutto con l'accompagnamento musicale del Maestro Franco Di Donatantonio al piano.

Ricerca
Cerca nei contenuti

Cerca persone e servizi