Eagles "Hell Freezes Over" 1994
- Info
- pubblicato 03/12/2015 11:58
Giulianova Alta (Te)- Circolo virtuoso Il nome della Rosa Via Gramsci 46/a sabato 5 dicembre 2015 ore 21.30
Data |
https://old.provincia.teramo.it/eventi/eagles-hell-freezes-over-1994
Eagles "Hell Freezes Over" 1994
(Europe/Rome / UTC100)
06/12/2015 da 21:30 to 23:30
|
---|---|
Dove | Giulianova Alta (Te) |
Aggiungi evento al calendario |
![]() |
a cura di Luciano Crescentini e Paolo Di Cristofaro
Un testo breve di poche righe che descriva cosa, chi ed i perché di un’Epoca (anni 60/70/80) doveva andare necessariamente, per Natura, Emozioni ed Elezione Rivoluzionaria tutto “storto”, è audace e difficile!
Il Nome della Rosa ri-assumendo “equilibri di tendenze e gusti musicali fluttuanti e variabili” , nelle serate dedicate alla Musica Rock, Pop, Progressive, celebra ed Onora in maniera consona soltanto agli Eroici “Maledetti e Romantici sopravvissuti e mai domi” ( “i Neri ed i Rossi” in Ray Ban, eschimo o giubbini pelle..Filosofie possibili) la Lotta senza compromessi, lo Stile di Vita e di Morte.
Una trazione ritmica e Passionale indietro nella Storia del Pop quindi, che porta inesorabilmente avanti verso espressioni Musicali ed Artistiche, quindi non Politiche ma Ideologiche senza tempo, che hanno lasciato un segno su mattonelle dei “Club giovanili”, quando non in stereo di intrecci e mille fili, nelle auto intrise di colla per manifesti di appartenenza…poi a terra su asfalto rosso sangue. Ritmi lenti e frenetici percossi da drums ed assoli di voci, Hammond e chitarre….Pensieri subito Azioni..pretese di Giustizia! Le tendenze e gli stereotipi giovanili odierni più commerciali allora si arrendono e vigliaccamente fuggono.
Attraverso l’esperita guida del mentore e cultore della “materia viva” Luciano Crescentini, l’intuizione organizzativa e tematica di Paolo Di Cristofaro, il collagene delle letture di testi di canzoni, note discografiche e biografiche di Luciana Di Pietro, porteremo in tournée e nel corso di tutti gli appuntamenti in programma fino a Maggio, Band e Gruppi ora divisi, finiti negli accadimenti di dipartite senza deroghe e scusanti (interpreti unici morti per droga o drammi scelti)…ma nel Nome della Rosa riappacificati, “risorti” in proiezione e quindi ancora Vivi e Presenti (U2- Eagles - Genesis – Led Zeppelin – King Crimson – Gentle Giant - Yes – Deep Purple – Pink Floyd – Jetro Tull – PFM…e tanti altri).
HELL FREEZES OVER: Lo scioglimento degli Eagles, dovuto a pesanti dissidi interni al gruppo e seguente all'album live del 1980 registrato durante il tour di The Long Run, sembrava di quelli senza possibilità di appello, tanto che Don Henley, intervistato diversi anni dopo sull'argomento, aveva affermato che la riunione ci sarebbe stata, "quando l'inferno si fosse congelato" ("when Hell freezes over"). Verosimilmente il batterista riteneva la cosa assai improbabile (anche se dal noto passo dantesco sappiamo che Lucifero è immerso nel ghiaccio fino alla cintola), ma si sa che (citando sempre il Sommo Poeta) poscia più che il dolor (di suonar di nuovo insieme) poté il digiuno (di fruscianti dollaroni)...