Donne e giovani nella Resistenza Teramana
- Info
- pubblicato 12/05/2017 14:03
Data |
https://old.provincia.teramo.it/eventi/donne-e-giovani-nella-resistenza-teramana
Donne e giovani nella Resistenza Teramana
(Europe/Rome / UTC200)
12/05/2017 da 14:00 to 16:00
|
---|---|
Aggiungi evento al calendario |
![]() |
Il Centro di cultura delle donne “H. Arendt” di Teramo, impegnato nella trasmissione dei valori di libertà e democrazia alle nuove generazioni, ha promosso, con la compartecipazione della Provincia di Teramo (Medaglia d’oro al Valore Civile), dell’Università degli Studi di Teramo e della CGIL, Camera territoriale di Teramo, il ricordo delle donne e dei giovani nella Resistenza teramana con la realizzazione di due sculture ceramiche eseguite dagli allievi del Liceo Artistico di Castelli “F. Grue”. I piccoli monumenti intitolati alla partigiana gappista Giovanna Di Filippo Mobili e al giovane Aldo Quarchioni, fucilato a 15 anni, il 13 giugno 1944, da una truppa tedesca in ritirata, saranno donati alla Provincia di Teramo e all’Università degli Studi di Teramo il prossimo 17 maggio, giorno della commemorazione pubblica, nell’Aula Magna “B. Croce” dell’Ateneo teramano.
Agli incontri di Aprile, svoltisi nel Liceo “G. Milli” e nel Liceo Scientifico “M. Delfico”, si aggiunge un terzo incontro per preparare le studentesse e gli studenti delle scuole superiori all’evento commemorativo.
Esso si svolgerà venerdì 12 maggio, dalle ore 14:00 alle ore 16:00, nell’ Auditorium dell’Istituto Tecnico per Geometri “Forti”, destinato agli studenti dell’I.I.S. “Pascal-Comi-Forti”. Porteranno la loro testimonianza Livia Mobili, figlia della partigiana Giovanna Di Filippo, e Fabrizio Quarchioni, nipote del giovane martire Aldo Quarchioni. Parteciperà il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Teramo, Prof. Luciano D’Amico. Porteranno i saluti il Presidente della Provincia, Renzo Di Sabatino ed il Dirigente scolastico dell’ I.I.S. “Pascal-Comi-Forti”, prof. Achille Volpini. Coordinerà l’incontro Guendalina Di Sabatino, Presidente del Centro di cultura delle donne “H. Arendt” di Teramo. Il coordinamento degli studenti sarà assicurato dalla Prof.ssa Maria Paola Fabiocchi.