42ª Interamnia World Cup
- Info
- pubblicato 02/07/2014 13:15
Il torneo di handball più internazionale al mondo 6-11 luglio 2014 Teramo
Data |
https://old.provincia.teramo.it/eventi/42a-interamnia-world-cup
42ª Interamnia World Cup
Dal 06/07/2014 - 00:00 al 11/07/2014 - 00:00
(Europe/Rome / UTC200)
|
---|---|
Dove | Teramo |
Approfondimenti | |
Aggiungi evento al calendario |
![]() |
Si accendono ufficialmente i riflettori sulla Coppa Interamnia 2014 pronta ad affrontare e vincere nuove e prestigiose sfide.
L’associazione sportiva-culturale “Interamnia World Cup”, con la collaborazione tecnica della Federazione Italiana Giuoco Handball, sotto l’egida del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, della Federazione Internazionale Handball e della Federazione Europea Handball, indice ed organizza la “42° Interamnia World Cup – Memorial Giorgio Binchi”, torneo internazionale di handball.
Il torneo si svolgerà dal 6 al 11 luglio 2014 a Teramo, in alcuni Comuni della sua provincia.
I partecipanti, durante il loro soggiorno a Teramo, avranno la possibilità di vivere momenti extra-sportivi, previsti da un programma molto ricco di iniziative e manifestazioni collaterali. Una serie di piccoli e grandi eventi e rassegne internazionali, che potranno essere arricchite dalla collaborazione dei club che vorranno segnalare, alla nostra segreteria, eventuali artisti ed espositori interessati a partecipare.
Tra gli eventi in programma, da non perdere...
MEETING DI BENVENUTO
(6 luglio)
A poche ore dalla grande parata inaugurale, è una cerimonia di accoglienza dedicata ai dirigenti e agli arbitri partecipanti. È anche un’ottima occasione per conoscere colleghi, stringere relazioni e per dare il via alla settimana di sport, amicizia ed allegria.
QUI TERAMO, ITALIA GRANDE PARATA INAUGURALE
(6 luglio)
“QUI TERAMO ITALIA” è lo slogan che vuole descrivere, sinteticamente, il contesto festoso, colorato e suggestivo della grande parata inaugurale della Interamnia World Cup, già così ricco e cosmopolita. La tradizionale sfilata si svolgerà in notturna, domenica 6 luglio, snodandosi nel centro storico di Teramo per fondere, come in un magico cocktail, gli atleti partecipanti al torneo di pallamano, gruppi italiani e stranieri musicali, storici, folkloristici e teatrali di vario genere. La bellezza e la “magia” dell’iniziativa consistono proprio nel connubio in cui i giovani sono i protagonisti di una grande ed indimenticabile festa. Chi è vestito con i costumi tipici, tradizionali, del proprio Paese o della propria città, chi in divisa di rappresentanza o con abiti originali ed estrosi, i ragazzi provenienti da ogni angolo del globo caratterizzano la loro presenza, offrendo uno spettacolo unico della propria creatività personale. L’evento riunisce in un abbraccio ideale la città di Teramo e gli innumerevoli ospiti provenienti da ogni parte del mondo, alcune delle quali minate da tensioni e dalla quale vuole venir fuori una testimonianza di pace e di amicizia tra i popoli.
IT’S A BEAUTIFUL WORLD MISS & MISTER INTERAMNIA WORLD CUP
(9 luglio)
Chi sono i più belli della Coppa Interamnia? Sicuramente il ragazzo e la ragazza che sapranno indossare con naturalezza e fantasia la propria identità culturale, dando alla bellezza una dimensione più ampia di quella puramente estetica. Bellezza è anche allegria, colore, stile e orgoglio per il proprio modo di essere. It’s a Beautiful World è un vero e proprio defilé nel quale gli atleti sono invitati ad indossare gli abiti che più adorano, quelli che meglio li descrivono e che più raccontano la loro cultura, la loro personalità, il loro modo di intendere...la moda!
INTERAMNIA’S GOT TALENT
(Finale 9 luglio)
E’ uno dei generi televisivi più seguiti dai giovani che inseguono una carriera artistica e, spesso, l’avvio di un percorso che porti al successo. Noi lo mettiamo in piazza e chiediamo ai giovani atleti che partecipano al torneo di dare sfogo alla creatività ed al loro talento artisitico partecipando al concorso “Interamnia’s got talent”. Si può partecipare singolarmente o in gruppo con performances musicali, di canto, di danza o mimo. Le selezioni si svolgeranno nelle piazze cittadine, durante le prime giornate della Coppa e le finali si svolgeranno nell’ambito dell’elezione della Miss e del Mister. Chi necessità di accompagnamento musicale o diverse esigenze, deve provvedere autonomamente a premunirsi di basi registrate o altro.
REFEREES 2014 vs TRAINERS
(8 luglio)
Partecipanti al torneo ma non giocatori, esperti di pallamano ma non atleti in attività: saranno gli arbitri presenti all’edizione 2014 della Coppa a sfidare” gli allenatori che schierano le loro squadre. L’agonismo ed il divertimento sono assicurati e il torneo si conferma come momento di incontro e confronto, unico nel suo genere, delle diverse realtà che ruotano all’interno del mondo dell’handball.
PIETRE E POPOLI 2014
(10 luglio)
Nell’ambito di un interessante progetto dal titolo “La montagna come centro del mondo” il Comitato Organizzatore, in collaborazione con l’Associazione Explora International, ripropone un’iniziativa realizzata sempre con successo negli anni passati “Pietre e Popoli 2014”. Rivolgiamo, pertanto, ai club partecipanti l’invito a portare a Teramo una pietra, di piccole dimensioni, del loro territorio che sarà posta sulla cima più alta del Gran Sasso d’Italia tra le pietre di monti simbolo del Mondo, come unione simbolica dei popoli della Terra.
HAND MADE
Esposizione internazionale di prodotti etnici artigianali Confrontare, attraverso la cultura del saper fare, diversi popoli e tradizioni, favorendone le contaminazioni e valorizzandone le peculiarità. Questo è l’obiettivo fondamentale su cui poggia il successo, quasi ventennale, dell’ esposizione internaziona le di prodotti etnici artigianali, che accompagna il torneo di handball per tutta la sua durata. Hand Made è anche un’occasione per stabilire relazioni, oltre che offrire un vero e proprio spaccato dell’artigianato mondiale e per sperimentare l’ alta qualità dei prodotti e la capacità di riuscire a competere a tutti gli effetti sul mercato internazionale, con maestria e qualità. Un momento unico, per assorbire elementi provenienti da altre culture e rielaborarli in chiave locale, per promuovere le tipicità del territorio e per realizzare gli aspetti migliori della globalizzazione. L’iniziativa, per la sua originalità e per il suo carattere internazionale, non ha precedenti in Abruzzo ed ha sempre suscitato notevole interesse tra il numeroso pubblico di visitatori e degli espositori.
ITERNETAMNIA
Tutti i partecipanti al torneo avranno la possibilità di connettersi gratuitamente alla rete, grazie agli appositi Internet-Cafè riservati, riconoscibili dalla denominazione Internetamnia.
INTERAMNIA MUNDIAL
La promozione dello sport passa anche attraverso l’osservazione dei più “grandi” e, per questo, un maxischermo installato nella piazza che ospita il Campo Centrale dell’Interamnia World Cup, rimanderà le immagini delle più emozionanti partite dei campionati del mondo di handball e di beach handball.
LE BANDIERE DEL MONDO
Ci piacerebbe che i colori della Coppa venissero ulteriormente arricchiti da quelle delle tante città del mondo che partecipano al torneo. Invitiamo quindi tutte le squadre partecipanti a portare la bandiera o il gonfalone della propria città, da esibire in occasione della grande sfilata di apertura ed esposte in bella mostra nel campo di gioco principale.
La Coppa è pronta a regalare ancora tante emozioni.