I DVD DELLA SETTIMANA
- Info
- ultima modifica 19/05/2009 15:49
"ANALIZZANDO" HITCHCOCK - Se non li avete ancora visti, se non avete neanche mai pensato di trascorrere un paio d'ore in loro compagnia...beh, forse potreste iniziare a pensarci su!E noi proveremo, a modo nostro, ad aiutarli a farvi drizzare le antenne nella loro direzione e, perchè no, a sedurvi. Stiamo parlando dei DVD che di settimana in settimana vi parleranno di loro attraverso il nostro spazio, e che, se vi convinceranno, sono a vostra disposizione in mediateca.
Famoso, famosissimo, conosciuto....conosciutissimo?! Quelle ingombranti e affascinantissime diramazioni della psiche in cui i personaggi e le storie dei suoi film restano impigliati...ed in cui anche noi ci impigliamo; e senza accorgercene già abbiamo formulato ipotesi, sentenze d'accusa, verdetti d'innocenza, anche per la più efferata delle crudeltà, che nell'arte di Hitchcock non rifugge mai il binomio con l'ironia.
Ma ci sono pellicole in cui tutto questo non è solo un potente attributo della storia, bensì diviene la storia stessa. Film che ci prendono per mano e ci addentrano in esperienze cinematografiche che hanno il sapore di un'indagine sulla psicoanalisi stessa. E le danno un contributo nuovo, che si risolve nella protopsicoanalisi, quella ipnotico-catartica, quella che produce un risultato, forse non duraturo, ma immediato.E che, nella tecnica cinematografica adoperata per questi film, si traduce in micro-sequenze somiglianti a tanti micro-nodi che si sciolgono nell'allungamento della memoria e nella spiegazione di comportamenti e vite altrimenti incomprensibili.
- REBECCA-LA PRIMA MOGLIE (Rebecca), Alfred Hitchcock, USA, 1940, b/n, (130')
Con: Joan Fontaine, George Sanders, Laurence Olivier, Nigel Bruce, Judith Anderson, Reginald Denny, C. Aubrey Smith, Gladys Cooper, Florence Bates, Melville Cooper, Leo G. Carroll, Leonard Carey, Lumsden Hare, Forrester Harvey, Edward Fielding.
Collocazione: M E IV 3/11 (VHS)
Vai alla scheda
- VERTIGO-LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE (Vertigo), Alfred Hitchcock, USA, 1958, b/n, (128')
Con: Kim Novak, James Stewart, Tom Helmore, Henry Jones, Barbara Bel Geddes, Lee Patrick, Raymond Bailey, Konstantin Shayne, Ellen Corby.
Collocazione: M D III 4/14
Vai alla scheda
- IO TI SALVERO' (Spellbound), Alfred Hitchcock, USA, 1945, b/n, (111')
Con:Gregory Peck, Rhonda Fleming, Ingrid Bergman, Michael Chekhov, Leo G. Carroll.
Collocazione: M I V 1/25
Vai alla scheda
MARNIE, Alfred Hitchcock, USA, 1964, (129').
Con: Sean Connery, Diane Baker, Tippi Hedren, Alan Napier, Melanie Griffith, Martin Gabel, Louise Latham, Bob Sweeney, Mariette Hartley, Bruce Dern, Henry Beckman, Meg Wyllie, Edith Evanson, S. John Launer.
Collocazione: M D III 4/11
Vai alla scheda