Officine di revisione
- Info
- ultima modifica 03/04/2025 23:31
La Provincia rilascia le autorizzazioni alle imprese di autoriparazione per l'esecuzione delle revisioni e ha il controllo amministrativo sulle imprese autorizzate, mentre la vigilanza tecnica è di competenza dell'Ufficio Motorizzazione Civile di Teramo del Dipartimento dei Trasporti Terrestri.
Possono ottenere l'autorizzazione a svolgere l'attività di revisione su veicoli di massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate e con numero di posti fino a sedici, compreso il conducente, su ciclomotori e motoveicoli:
- le imprese di autoriparazione iscritte alle quattro sezioni della Camera di Commercio (meccanica e motoristica, carrozzeria, elettrauto, gommista)
- i consorzi di imprese di autoriparazione
- le imprese che svolgono in prevalenza attività di commercio di veicoli e che esercitano l'attività di autoriparazione con carattere strumentale ed accessorio.
L'impresa deve possedere i requisiti di capacità finanziaria, i requisiti morali, nonchè locali e attrezzature idonei e uno o più responsabili tecnici, preposti al controllo e alla verifica delle operazioni di revisione.
In fondo alla pagina sono disponibili il Regolamento provinciale, adottato con Deliberazione del Consiglio provinciale n. 66 del 11/09/2007, gli allegati, la modulistica e l'elenco delle officine autorizzate.
Ulteriori informazioni e chiarimenti, relativi alle attività dell'ufficio, potranno essere richiesti al Responsabile del Servizio:
Dott. Donatello PICCONE tel. 0861 - 331549