Ultimo bollettino metereologico elaborato dal Dipartimento di Protezione Civile
- Info
- ultima modifica 07/02/2012 19:40
L'assessore regionale alla Protezione civile, Granfranco Giuliante, in una nota all'ente, comunica le informazioni meteorologiche per la provincia teramana
Dalla serata di oggi (martedì 7 febbraio) è prevista un’intensificazione delle precipitazioni soprattutto sulle aree costiere e la Val Vomano. A causa delle temperature rigide le precipitazioni assumeranno su tutto il territorio carattere nevoso. I quantitativi di neve previsti saranno generalmente tra deboli e moderati (10-20 cm in 12 ore), più consistenti nelle zone in prossimità del Gran Sasso e dei Monti della Laga con cumulate oltre i 20 cm.
Anche per domani (mercoledì) sono previsti fenomeni a carattere nevoso, a tutte le quote, di moderata intensità, localizzate su tutto il territorio e coinvolgeranno anche la città di Teramo, con accumuli più consistenti (fino a 20-30 cm in 12 h) a ridosso dei rilievi.
Una lieve attenuazione dei fenomeni è attesa per la giornata di giovedì, mentre venerdì un nuovo impulso perturbato determinerà la ripresa delle nevicate con quantitativi elevati (30-40 cm in 12 ore).
Data la natura dei modelli di previsioni, l’attendibilità degli stessi si riduce drasticamente oltre le 48/72 ore. Pertanto è possibile dare solamente un’indicazione di tendenza per i giorni successivi, quindi, per avere informazioni di maggiore dettaglio e precisione sui quantitativi e sulle aree interessate dai fenomeni è necessario far riferimento alle previsioni che saranno emesse nei prossimi giorni.
Inoltre il Corpo forestale dello Stato ha emesso alle ore 14:00 odierne un bollettino di previsione neve e valanghe che individua un pericolo di distacco di valanghe pari a 4 (forte) su una scala di 5.
Si raccomanda quindi di prestare la massima attenzione agli eventi in atto e previsti, segnalando con immediatezza ogni criticità che potrebbe verificarsi sul vostro territorio.
Per qualsiasi informazione o richiesta vi prego di contattare la Sala Operativa della Regione Abruzzo ai seguenti riferimenti:
numeri verdi: 800861016 – 800860146
tel: 0862313046
email: salaoperativa@regione.abruzzo.it
fax: 0862313060