Tu sei qui: Home Aree tematiche Viabilità, Trasporti, Edilizia Scolastica Rete viaria provinciale Ultimo bollettino metereologico elaborato dal Dipartimento di Protezione Civile
Azioni sul documento

Ultimo bollettino metereologico elaborato dal Dipartimento di Protezione Civile

creato da Redazione web
Info
ultima modifica 07/02/2012 19:40

L'assessore regionale alla Protezione civile, Granfranco Giuliante, in una nota all'ente, comunica le informazioni meteorologiche per la provincia teramana

Dalla serata di oggi (martedì 7 febbraio) è prevista un’intensificazione delle precipitazioni soprattutto sulle aree costiere e la Val Vomano. A causa delle temperature rigide le precipitazioni assumeranno su tutto il territorio carattere nevoso. I quantitativi di neve previsti saranno generalmente tra deboli e moderati (10-20 cm in 12 ore), più consistenti nelle zone in prossimità del Gran Sasso e dei Monti della Laga con cumulate oltre i 20 cm.

Anche per domani (mercoledì) sono previsti fenomeni a carattere nevoso, a tutte le quote, di moderata intensità, localizzate su tutto il territorio e coinvolgeranno anche la città di Teramo, con accumuli più consistenti (fino a 20-30 cm in 12 h) a ridosso dei rilievi.

Una lieve attenuazione dei fenomeni è attesa per la giornata di giovedì, mentre venerdì un nuovo impulso perturbato determinerà la ripresa delle nevicate con quantitativi elevati (30-40 cm in 12 ore).

Data la natura dei modelli di previsioni, l’attendibilità degli stessi si riduce drasticamente oltre le 48/72 ore. Pertanto è possibile dare solamente un’indicazione di tendenza per i giorni successivi, quindi, per avere informazioni di maggiore dettaglio e precisione sui quantitativi e sulle aree interessate dai fenomeni è necessario far riferimento alle previsioni che saranno emesse nei prossimi giorni.

Inoltre il Corpo forestale dello Stato ha emesso alle ore 14:00 odierne un bollettino di previsione neve e valanghe che individua un pericolo di distacco di valanghe pari a 4 (forte) su una scala di 5.
Si raccomanda quindi di prestare la massima attenzione agli eventi in atto e previsti, segnalando con immediatezza ogni criticità che potrebbe verificarsi sul vostro territorio.

Per qualsiasi informazione o richiesta vi prego di contattare la Sala Operativa della Regione Abruzzo ai seguenti riferimenti:
numeri verdi: 800861016 – 800860146
tel: 0862313046
email: salaoperativa@regione.abruzzo.it
fax: 0862313060
 

Valuta la qualità complessiva di questo articolo. Grazie

2.06451612903