Maltempo: mezzi e personale della Provincia anche per le operazioni di soccorso
- Info
- ultima modifica 07/02/2012 16:11
Questa notte, con le bufere, auto e persone imprigionati sotto cumuli di neve Vertice in Prefettura con le Forze dell'Ordine: coordinamento per le segnalazioni e informazioni condivise
Sono decine le operazioni di soccorso che hanno visto il coinvolgimento dei mezzi e degli uomini della Provincia. A causa di quelle che sono state ribattezzate come “buferine” di neve, improvvise e imprevedibili, questa notte, persone e macchine si sono ritrovati, nel giro di pochi minuti, sotto cumuli di neve alti anche due metri.
Il fenomeno si è verificato soprattutto nella fascia collinare della provincia, nell’area fra Mosciano, Morro d’Oro, Notaresco, Roseto.
Sulla 262, fra Mosciano e Montone, in fasi successive, sono state “liberate” quattro auto con relativi passeggeri; stessa cosa è accaduta a Morro D’Oro, sulla Specola, a Casal Thaulero, a Grasciano.
Intanto si è appena concluso il vertice in Prefettura chiesto dal presidente della Provincia cui ha partecipato l’assessore alla viabilità, Elicio Romandini
“Tutte le segnalazioni di soccorso verranno condivise – spiega Romandini – in maniera che si possa aiutare la cittadinanza nelle situazioni più critiche al di là dei confini delle rispettive competenze. Secondo le allerte meteo avremo vento ancora fino a domani quando almeno questo fenomeno dovrebbe scemare”.
Intanto è stata chiusa anche la provinciale 32 per San Giorgio. Rispetto alle strade chiuse Romandini precisa: “Noi interveniamo sempre ma in alcuni punti della provincia, soprattutto quelli collinari, si riforma uno spesso strato di neve e gelo subito dopo il passaggio dei mezzi”.