www.smaniadisicurezza.it
- Info
- ultima modifica 13/05/2008 16:49
E' nato un sito internet interamente dedicato alla sicurezza sulle strade italiane legato al progetto "BLACK POINT"
Considerato che l'80% dei sinistri rilevati si verifica sul 20% delle strade italiane, è conseguente che la sicurezza stradale dipende anche dalla qualità delle infrastrutture. Per questo, la Fondazione delle Compagnie di Assicurazione per la Sicurezza Stradale, la Fondazione ANIA, con il progetto "Black Point", vuole contribuire a migliorare il livello della rete stradale del nostro Paese.
L'iniziativa delle Compagnie di Assicurazione consente ad ogni cittadino di segnalare i punti più pericolosi sulle strade italiane. La Fondazione ANIA fa da tramite tra cittadino e Istituzioni sensibilizzando gli Enti interessati a realizzare interventi in grado di risolvere le criticità segnalate. Allo stesso tempo, il progetto fa prevenzione rendendo disponibile una mappa digitale con i punti critici, consultabile da tutti gli utenti sul sito www.smaniadisicurezza.it. I cittadini possono anche scaricare gratuitamente un software da installare sul proprio navigatore, che li avvisa dell'approssimarsi di un punto pericoloso.
I primi dati raccolti e verificati attraverso le segnalazioni di "Black Point", hanno evidenziato oltre 4.000 punti critici sul territorio italiano, dovuti, in particolar modo, a problemi di fondo stradale sconnesso (47,4%), incroci pericolosi (21,9%) e problemi di segnaletica (14,9%) spesso responsabili di incidenti e tamponamenti. Sono stati registrati 2.053 black point su strade urbane (50,6%), 1.816 su strade extraurbane (44,8%) e 144 su tratti autostradali (3,5%). Le segnalazioni sono pervenute per il 46,2% dal Nord Italia, per il 23,5% dal Centro e per il 30,3% dal Sud.
PER SEGNALARE BLACK POINT
Ogni cittadino potrà segnalare i punti a suo giudizio più pericolosi delle strade, nei seguenti modi:
· collegandosi al sito www.smaniadisicurezza.it .
· chiamando il n° verde 800.433.466
· inviando un SMS o MMS al numero 331.268.75.75
· inviando una e-mail a: info@smaniadisicurezza.it