Tu sei qui: Home Aree tematiche Viabilità, Trasporti, Edilizia Scolastica Obiettivo sicurezza Progetti Progetto Pilota di Safety Audit Manutenzione programmata della segnaletica nel progetto - Progetto Pilota 2
Azioni sul documento

Manutenzione programmata della segnaletica nel progetto - Progetto Pilota 2

creato da Privacy
Info
ultima modifica 23/04/2008 23:00

Il rilievo della segnaletica presente sulla rete stradale del progetto pilota, i cui elementi andranno a costituire la banca dati del Sistema Informativo Territoriale, verranno archiviati nelle seguenti sezioni della banca dati:

  • segnaletica orizzontale,
  • segnaletica verticale,
  • segnaletica luminosa e di controllo della circolazione.

La costituzione del data base rappresenta lo strumento fondamentale, preliminare a qualsiasi successivo studio permettendo:

  • la perfetta conoscenza di quanto installato sul territorio;
  • la gestione e la programmazione degli interventi mediante il rilievo dello stato dei segnali;
  • la restituzione delle informazioni per la gestione, nel tempo, del parco segnali.

Dopo la prima fase di rilievo automatico della segnaletica orizzontale, verticale e luminosa presente sulla rete stradale su cui si sta attuando il progetto pilota contestualmente al rilievo degli attributi del catasto strade, la banca dati verrà realizzata in tre fasi:

  1. Rilievo manuale con l'utilizzo di schede preimpostate per la registrazione di tutte le caratteristiche tecniche e fisiche di ogni impianto segnaletico;
  2. Rilievo fotografico del singolo impianto mediante l'ausilio di fotocamera o telecamera digitale, opportunamente georeferenziato,
  3. Immissione dei dati raccolti su supporto informatico (database) e successiva integrazione con le immagini digitalizzate dei suddetti impianti;

La banca dati così costituita deve essere poi completata con le seguenti informazioni:

  • L'identificazione delle disposizioni normative in materia; un segnale deve apportare sul retro obbligatoriamente:
    1. il marchio della ditta che ha fornito e prodotto il segnale;
    2. l'anno di fabbricazione;
    3. l'Ente proprietario della strada;
    4. gli estremi dell'ordinanza d'apposizione (per i segnali di prescrizione);
  • Il rilievo diretto di tutte le informazioni indispensabili relative ai cartelli stradali in opera, in modo da accertarne la rispondenza al Nuovo Codice della Strada e quindi:
    1. lo stato di manutenzione,
    2. la visibilità,
    3. la leggibilità.

Valuta la qualità complessiva di questo articolo. Grazie

2.66666666667