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Il territorio interessato - Progetto pilota 2

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ultima modifica 23/04/2008 22:59

La provincia di Teramo si estende su una superficie di circa kmq. 1950 con una popolazione di circa 290.000 abitanti ed è caratterizzato da un territorio fortemente articolato, per la presenza contemporanea delle più importanti aree industriali della Regione (lungo le fondovalli), di estese zone a bassa densità abitativa (l'area del Parco Nazionale del Gran Sasso) e di una superbo litoraneo (costa teramana) per cui la rete stradale assolve molteplici funzioni strettamente correlate alla specificità del territorio attraversato.

L'estensione complessiva della rete stradale di competenza provinciale supera i 1800 km con una densità di quasi 1 km di rete stradale/km2 di superficie che risulta essere più del doppio rispetto di quella della provincia Abruzzese meno densa (L'Aquila).
L'individuazione della rete stradale strategica per la mobilità provinciale, cfr. fig. 1 è stata desunta, sulla base dei flussi di traffico (conseguimento del massimo soddisfacimento degli utenti) e dei livelli di incidentalità (minimizzazione dei costi sociali dovuti agli incidenti stradali), che successivamente è definita rete di interesse provinciale.

Il territorio prescelto per attuare il progetto pilota è quello della "VAL VIBRATA". Esso comprende 12 paesi i quali hanno dato vita all'associazione di comuni "CITTA' TERRITORIO DELLA VAL VIBRATA", la cui popolazione residente è di circa 70.000 abitanti, ma nel periodo estivo, a causa della forte attrazione dei paesi della costa (Tortoreto, Alba Adriatica e Martinsicuro), raggiungere e supera le 300.000 unità.
Per gli scopi del progetto pilota è stata individuata una rete stradale chiusa ad anello (cfr. prospetto 1 e fig. 2: rete stradale di attuazione del progetto pilota) costituita da:

  • arterie di fondovalle, che per i livelli di traffico ed i problemi di sicurezza risultano di maggiore interesse provinciale e che rappresentano anche la rete stradale più importante della Val Vibrata:
  • la provinciale del Tronto (SP n° 1), che svolge la funzione di collegamento fra le numerose aree artigianali ed industriali dell'area del Tronto con l'autostrada A14 Adriatica e con i centri della costa. Tale strada è caratterizzata da flussi di traffico con un'alta percentuale di veicoli pesanti,
  • la provinciale della Val Vibrata (ex SS n° 259, oggi SP n° 259), tristemente nota per l'elevato numero di incidenti mortali, che svolge la preminente funzione di collegamento dei numerosi centri dell'interno con le importanti infrastrutture presenti nell'area costiera; da qualche anno la situazione è aggravata a causa dell'apertura di un centro commerciale che condiziona i movimenti dell'intera area,
  • la provinciale Salinello (SP n° 8), che ha una funzione ancora diversa dalle precedenti: serve infatti una ricca e prosperosa zona agricola; per questo motivo sulla SP n° 8 si muovono flussi di traffico rappresentati da un parco veicolare promiscuo e variegato: sulla stessa sede transitano veicoli leggeri, carri e mezzi agricoli vari (trattori, mezzi operativi, autocarri con rimorchio per il trasporto delle derrate agricole), e consistenti flussi ciclistici,
  • arterie trasversali a chiusura della maglia, a nord la SP 1C, a Sud le SP. 55, 9A, 9B, 5B, che rappresentano strade di collegamento dei centri urbani di crinale e rivestono un ruolo trasportistico minore rispetto alle precedenti.

 

SP N. Denominazione Strada Provinciale da a
S.P. 8 del Salinello S.S. 16 S.P. 7
S.P. 7 di Torano S.P. 8 S.P. 259
S.P. 259  della Val Vibrata S.P. 2 (S. Egidio) S.P. 7


S.P. 7 S.P. 55
S.P. 2 di Villa Lempa SP. 259 S.P. 1C
S.P. 1C  Allac. S. Egidio SP. 2 S.P. 1
S.P. 1 del Tronto S.P. 1C S.S. 16
S.P. 55  Adriatica S.S.16 S.P. 9A (Inters. Con SS16)
S.P. 9A di Villa Ranalli S.P.55 (Inters.SS16) S.P. 9B
S.P. 9B  Tortoreto - Alba A. S.P. 9A Tortoreto (S.P. 5B)
S.P. 5B Colli di Tortoreto Tortoreto (S.P.9B)  S.P. 8

Prospetto 1 : Rete stradale di attuazione del Progetto

Sulla rete individuata verranno eseguite le seguenti azioni nell'ambito delle linee prioritarie definite nel paragrafo precedente:

  • regolazione e organizzazione del traffico e della circolazione, che dovrà essere successivamente definita con il Piano del Traffico della Viabilità Extraurbana (PTVE, art. 36 del NCdS) e in base al quale deve trovare attuazione il Regolamento Viario della Provincia;
  • monitoraggio degli elementi che individuano, mediante un'opportuna procedura, gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle strade;
  • pianificazione dei controlli da parte delle forze dell'ordine
  • sperimentazione della procedura delle analisi di sicurezza.

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