Tu sei qui: Home Aree tematiche Viabilità, Trasporti, Edilizia Scolastica Obiettivo sicurezza Progetti Progetto Pilota di Safety Audit Corsi di aggiornamento per tecnici ed operatori - Progetto Pilota 2
Azioni sul documento

Corsi di aggiornamento per tecnici ed operatori - Progetto Pilota 2

creato da Privacy
Info
ultima modifica 23/04/2008 23:00

Nell'ambito del progetto pilota sono stati tenuti corsi di formazione ed aggiornamento rivolti sia ai tecnici progettisti che agli operatori di forze dell'ordine (vedi prospetto 2 : i programmi dei corsi di formazione).
I corsi per i tecnici progettisti, "Progettare in sicurezza le infrastrutture stradali" sono stati suddivisi in due seminari:

  • il primo di formazione generale, di tre moduli con una distribuzione delle presenze ad andamento crescente, a testimonianza dell'interesse suscitato, per un totale complessivo di 64 presenze. Alla fine è stato eseguito un sondaggio (volontario ed anonimo) chiedendo ai partecipanti sia una valutazione sugli argomenti trattati, che suggerimenti per futuri argomenti.
    Tutti gli argomenti trattati hanno trovato il favore dei partecipanti, in particolare il tema della "composizione delle piattaforme stradali" ha suscitato l'interesse maggiore.
    E' stata evidenziata l'utilità di affrontare approfondimenti su barriere di sicurezza stradali, regole di progettazione delle infrastrutture, rotatorie.
  • il secondo di formazione specialistico, di due moduli con una partecipazione complessiva di 50 presenze. Anche in questo caso è stato eseguito un sondaggio analogo al precedente che ha evidenziato il gradimento da parte dei partecipanti sia degli argomenti che dei relatori.

Il seminario per le forze dell'ordine, "Gestire in sicurezza le infrastrutture stradali" ha previsto un seminario unico di tre giornate, la cui partecipazione è stata numerosa con mediamente 38 partecipanti al giorno per complessive 111 presenze.

Anche in questo caso a conclusione del seminario, è stato eseguito un sondaggio (volontario e anonimo) con quesiti mirati a capire la valenza ed il gradimento dei partecipanti, che ha evidenziato il successo dell'iniziativa.
Dallo stesso sondaggio è emerso il desiderato di affrontare argomenti di infortunistica stradale, tecniche di rilievo degli incidenti stradali e aspetti tecnici ed operativi del Codice della Strada.

Valuta la qualità complessiva di questo articolo. Grazie

3.1
Nessuna valutazione inserita