Progetto "TanteTinte - La mediazione culturale in carcere"
- Info
- ultima modifica 08/11/2007 11:53
Lo Sportello di mediazione culturale all'interno del carcere e la Casa di Accoglienza Santo Spirito a Teramo
L'emarginazione causata dalla detenzione, sia sociale che culturale, viene vissuta dalla popolazione detenuta in modi differenti rispetto a diversi fattori: nazionalità, religione, classe sociale.
Per costruire una coabitazione pacifica, si deve puntare sull'integrazione degli immigrati in modo da valorizzare le opportunità offerte dalla loro presenza e prevenire i possibili conflitti.
Per questo la Provincia di Teramo - Assessorato alle Politiche Sociali, la Casa Circondariale di Teramo e l'Associazione di volontariato "Verso il Futuro" hanno realizzato anche nel 2007 il progetto "TanteTinte-La mediazione culturale in carcere".
Il progetto consiste in due fasi:
- Apertura di uno Sportello informativo all'interno della struttura carceraria.
- Allestimento di una Casa di accoglienza esterna per ospitare i detenuti che godono di misure alternative o di permessi premio ed i loro familiari.
La Provincia di Teramo, con TanteTinte, ha vinto il primo premio per la categoria "Enti locali" della quinta edizione Sodalitas Social Award con la seguente motivazione: "Per aver migliorato l'accoglienza e l'integrazione dei carcerati immigrati finanziando servizi per il reintegro nella società di soggetti che, per il loro status, non possono usufruire di permessi premio né accedere agli eventuali percorsi di recupero disponibili sul territorio".
Inoltre il progetto è stato presentato durante la terza edizione di "Dal dire al fare", il Salone della Responsabilità Sociale d'Impresa, nell'ambito di una delle iniziative della fiera, "Il meglio del Sodalitas Social Awards".
La rassegna è dedicata a imprese, enti locali, pubbliche amministrazioni, organizzazioni non profit, cittadini e studenti e mette al centro della terza edizione la comunicazione per uno sviluppo sostenibile del territorio.
In allegato una breve presentazione sul progetto.