"E' tutto a posto con i Rom?"
- Info
- ultima modifica 10/12/2008 15:02
Martedì 16 dicembre alle ore 15.00 si svolgerà presso il Centro Polivalente per Immigrati "Melting POinT", in via C. Battisti 31 a Martinsicuro, un incontro pubblico di approfondimento sulla cultura Rom.
Fonti storiche segnalano l'arrivo dei Rom in Abruzzo già nel XIV secolo, eppure i Rom costituiscono ancora "cittadinanze imperfette".
La parola "rom" fa ancora timore quando viene espressa nella società italiana, e troppo spesso rappresenta causa di allarme sociale.
Per cercare di ovviare a questo "stato di emergenza", la Provincia di Teramo e la Casa Circondariale di Teramo organizzano un incontro pubblico di approfondimento sulla cultura Rom, rivolto a cittadini, operatori sociali e famiglie Rom.
L'iniziativa, che ben si colloca nel solco del riconoscimento e della valorizzazione culturale che la Provincia di Teramo sta portando avanti da diversi anni, è una nuova tappa del percorso di ricerca e scambio con le famiglie Rom abruzzesi del territorio.
Tale occasione di collaborazione tra la Provincia e Casa Circondariale conferma ancora una volta la disponibilità delle Istituzioni a ricercare, con il tempo, un dialogo costruttivo con le famiglie Rom che preveda un processo di integrazione a lungo termine, e non un processo di colpevolezza.
All'incontro parteciperanno:
- MIRELLA DI GIORGIO - Rinnovare le pratiche e le parole: zingaro o Rom?
-
ANNA RITA SILVESTRI - 60 anni e 6 giorni dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo: raccomandazioni, leggi e progetti per promuovere la dignità di ciascun individuo
-
ERNESTO RUSSO - La presunta non integrabilità: casi di Rom al lavoro
Per informazioni e contatti:
Livia Bentivoglio
Referente Osservatorio Immigrati Provincia di Teramo
X Settore - Politiche Sociali
Via G. Milli 2 - 64100 Teramo
tel. 0861 331306 - fax 0861 331201
lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00
email affari.sociali@provincia.teramo.it
web-site: http://www.provincia.teramo.it/settore-x/osservatorio-immigrazione