Tu sei qui: Home Aree tematiche Sociale Osservatorio Immigrazione Corso provinciale di aggiornamento per Operatori scolastici per la prevenzione e il contrasto delle MGF
Azioni sul documento

Corso provinciale di aggiornamento per Operatori scolastici per la prevenzione e il contrasto delle MGF

creato da d.rosati
Info
ultima modifica 27/02/2009 14:47

Gli interessati devono inoltrare la domanda di partecipazione, mediante consegna a mano, a mezzo fax o per e-mail, alla Segreteria organizzativa entro il 17.03.2009, ore 13,00.

Il progetto DADA (Diritti e Autonomia per le Donne Africane), di cui è partner la Provincia di Teramo, è stato lanciato nel 2008 dal Comune di Pescara, in collaborazione con la Regione Abruzzo e altri Enti e si occupa della prevenzione e del contrasto delle Mutilazioni Genitali Femminili (MGF). Per ulteriori informazioni, www.mgfabruzzo.it.

L'iniziativa, finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Pari Opportunità, è la prima su questo tema che viene realizzata in Abruzzo e si è articolato in due progetti: DADA-MAP, diretto ad indagare la presenza del fenomeno MGF e la capacità di risposta dei servizi (sanitario, sociale, scolastico) nelle 4 Province, e DADA-FORM, che propone percorsi formativi e strumenti di lavoro per qualificare l'intervento degli operatori per la prevenzione di queste pratiche su bambine di comunità immigrate a tradizione MGF e per la presa in carico di chi porta le conseguenze di questi interventi.

Il progetto formativo prevede un Corso di aggiornamento per Operatori scolastici per la prevenzione e il contrasto delle MGF, organizzato dalla Provincia di Teramo in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale.

La Scuola, infatti, è un fondamentale contesto di integrazione sociale sia per le bambine immigrate che per le loro famiglie. Questo ruolo può essere un'utile leva per sensibilizzare e informare sulla dannosità delle MGF i genitori e le comunità immigrate, interlocutori principali per una rivisitazione del valore culturale di questa tradizione. Il mondo della scuola, e in particolare gli insegnanti, possono svolgere, inoltre, la funzione di intercettamento dei casi di rischio o di interventi MGF sulle proprie alunne.

Il Corso di aggiornamento per operatori scolastici per la prevenzione e il contrasto delle MGF è aperto alla partecipazione delle seguenti categorie di operatori del mondo della scuola:

§    N. max di 30 docenti delle scuole di ogni ordine e grado;

§    N. max di 5 mediatori culturali (in qualità di uditori) che abbiano maturato un'esperienza almeno biennale nel settore scolastico.

Gli operatori scolastici che intendono partecipare al Corso di aggiornamento per la prevenzione e il contrasto delle MGF devono inoltrare la domanda di partecipazione, mediante consegna a mano, a mezzo fax o per e-mail, alla Segreteria organizzativa entro il termine perentorio delle ore 13,00 del 17.03.2009, compilando, in ogni sua parte, l'allegata domanda di partecipazione (All. A).

Saranno ammessi a partecipare al Corso un massimo di 30 docenti e 5 mediatori culturali (uditori), sulla base dell'ordine di arrivo cronologico delle domande di iscrizione (vengono considerati termini utili per l'ammissione il giorno e l'ora di arrivo del fax o dell'email oppure il protocollo della consegna a mano presso la Segreteria organizzativa).

L'ammissione e la frequenza alle giornate formative sono gratuite.

Al termine del Corso di aggiornamento, ai partecipanti che avranno preso parte ad almeno 2 giornate formative sarà consegnato un Attestato di partecipazione.

Il Corso ha una durata complessiva di 12 ore, ripartite in 3 giornate formative della durata di 4 ore. Gli incontri si terranno dalle ore 15,00 alle ore 19,00, secondo il seguente calendario (eventuali variazioni delle date saranno tempestivamente comunicate agli iscritti):

Giornata 1: venerdì 20.03.2009 - Sala Consiliare della Provincia di Teramo, via Milli 2 -Teramo

Giornata 2: lunedì 23.03.2009 - Sala Audiovisivi della Biblioteca Provinciale "Melchiorre Dèlfico", Via M. Dèlfico 16 -Teramo

Giornata 3: mercoledì 25.03.2009 - Sala Audiovisivi della Biblioteca Provinciale "Melchiorre Dèlfico", Via M. Dèlfico 16 -Teramo

La Segreteria organizzativa del Corso, coordinata da un Tutor, è contattabile per ogni informazione e aggiornamento sulle attività didattiche e le modalità di iscrizione, ai seguenti indirizzi:

Osservatorio Immigrazione della Provincia di Teramo - Segreteria organizzativa

Via Milli 2 - 64100 Teramo

Tel: 0861 331306 Fax: 0861 331201

E-mail: affari.sociali@provincia.teramo.it

Tutor: dott.ssa Livia Bentivoglio

Orario: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.00 alle 14.00

 

In allegato il programma del Corso, contenente il calendario ed il modello di domanda di iscrizione.

 

 

Allegati

Valuta la qualità complessiva di questo articolo. Grazie

2.31578947368
Nessuna valutazione inserita