Tu sei qui: Home Aree tematiche Sociale Osservatorio Immigrazione Progetto CEN.T.R.A. - Seminari provinciali per il contrasto alle discriminazioni razziali
Azioni sul documento

Progetto CEN.T.R.A. - Seminari provinciali per il contrasto alle discriminazioni razziali

creato da f.sbaraglia
Info
ultima modifica 02/05/2014 08:35

Martedì 6 maggio, ore 15.00-19.00 Saletta Audiovisivi della Biblioteca Prov . “M. Delfico ” Teramo, via Delfico 16

CEN.T.R.A. - Centro Territoriale della Regione Abruzzo contro la discriminazione

Progetto cofinanziato da UNIONE EUROPEA Fondo Europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi.

Il Progetto CENTRA, finanziato dal Fondo europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi terzi, intende affrontare le tematiche della integrazione sociale attraverso la creazione di un sistema regionale coordinato e accessibile, per la prevenzione dei sentimenti di discriminazione e intolleranza come espressioni normali del vivere quotidiano e l’intervento nei casi di razzismo a supporto di vittime, testimoni ed enti intermedi.

A tal fine, la Regione Abruzzo sta lavorando per l’attivazione del Centro Regionale Antidiscriminazione, che coordinerà le Antenne Territoriali localizzate per il momento presso la Provincia de L’Aquila, la Provincia di Teramo e la Provincia di Chieti, nell’ambito di un protocollo di collaborazione con l’UNAR, che porterà all’adesione del sistema abruzzese alla Rete Nazionale Antidiscriminazione.

L’animazione consapevole di tutto il contesto regionale verso il rifiuto e il contrasto di ogni forma di discriminazione e razzismo richiede l’acquisizione di una visione sociale e di approcci metodologici comuni tra gli operatori dei settori interessati. L’approfondimento delle conoscenze per riconoscere e rispondere alle discriminazioni è uno degli obiettivi del Progetto CENTRA, che prevede, appunto l’organizzazione di questo ciclo di 4 seminari nelle 4 Province abruzzesi nel periodo Aprile – Giugno 2014.

Ciascun seminario è aperto alla partecipazione di 20 operatori di Enti locali (Comuni, Provincia), Istituti scolastici, CTP, Ufficio Scolastico Provinciale, Prefettura, Forze dell’Ordine, Associazioni di immigrati, Enti del Terzo Settore attivi per la non discriminazione.
I 4 seminari avranno una impostazione scientifica comune, con l’approfondimento dei seguenti argomenti:
- Le discriminazioni: definizioni, linguaggi e percezioni sociali
- Forme di tutela contro le discriminazioni: strumenti normativi e di denuncia
Ciascun incontro prevederà, inoltre, la discussione in gruppo di uno o più casi emblematici di discriminazione, che potranno essere proposti dagli stessi partecipanti e dai relatori.
A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Organizzazione a cura della Provincia di Teramo e Progetti Sociali srl Impresa Sociale

Allegati
— Classificato con: Aree tematiche:

Valuta la qualità complessiva di questo articolo. Grazie

1.90909090909