AvviCina - Opuscolo informativo per cittadini cinesi
- Info
- ultima modifica 24/10/2008 12:09
On line il file scaricabile!
Alla data del 31.12.2007, secondo i dati delle anagrafi comunali, i cinesi provenienti dalla Repubblica Popolare Cinese e regolarmente presenti nella provincia di Teramo sono 2.272 (1.244 uomini e 1.028 donne). Quella cinese è la seconda comunità geo-culturale più importante nel territorio teramano, dopo quella albanese e vanta un trend di crescita sostenuto.
Per cercare di superare la "lontananza" culturale tra istituzioni italiane e cittadini cinesi attraverso un ideale ponte, la Provincia di Teramo ha deciso di realizzare questo opuscolo che si propone di essere uno strumento utile e di facile consultazione.
Esso contiene informazioni sulle istituzioni, sul mondo della scuola, sulla sanità, ma anche sugli enti ed organismi che si occupano di impresa e lavoro.
Per la realizzazione dell'opuscolo è stata fondamentale la collaborazione con gli Enti ed organismi che hanno fornito materiali e suggerimenti:
Questura di Teramo
Prefettura di Teramo
Centri per l'Impiego della Provincia di Teramo
INPS di Teramo
INAIL di Teramo
CGIL, CISL e UIL sedi di Teramo
Camera di Commercio, Industria Agricoltura e Artigianato di Teramo
Unione Industriali di Teramo
ASL di Teramo
Ufficio Scolastico Provinciale di Teramo
Centro Territoriale Permanente E.D.A. - Istituto Comprensivo di Nereto (Te)
Associazione ANFE di Teramo
Caritas Diocesana di Teramo
Associazione Generale di Commercio Italo-Cinese
L'opuscolo quindi è stato frutto di una sinergia tra diversi Enti, ed è stato distribuito in 1.000 copie in tutto il territorio provinciale, al fine di poter raggiungere il numero più alto possibile di cittadini cinesi ed aiutarli a conoscere meglio il nostro paese e le nostre istituzioni.