800 290 290 - Numero verde contro la tratta degli esseri umani
- Info
- ultima modifica 11/07/2008 11:35
La tratta degli esseri umani rappresenta una gravissima violazione di fondamentali diritti umani che colpisce donne, uomini, minori e transgender.
La tratta degli esseri umani preoccupa anche per la molteplicità dei contesti e delle forme di manifestazione: sfruttamento sessuale, grave sfruttamento lavorativo e lavoro forzato, accattonaggio, adozioni internazionali illegali, espianto di organi.
Al fine di favorire il contatto fra le vittime ed i soggetti deputati all'assistenza, il Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha previsto Numero Verde Antitratta nazionale.
IL NUMERO VERDE 800 290 290, completamente gratuito, si compone di una postazione centrale, attiva 24 ore su 24, e di 14 postazioni locali a carattere regionale ed interregionale, e fornisce alle vittime, e a coloro che intendono aiutarle, tutte le informazioni sulle possibilità di aiuto e assistenza che la normativa italiana offre per uscire dalla situazione di sfruttamento.
Presso la sede dell'Osservatorio Immigrazione della Provincia di Teramo è disponibile del materiale informativo in più lingue sul fenomeno della tratta.
Per ulteriori informazioni:
http://www.trattano.it
http://www.pariopportunita.gov.it/DefaultDesktop.aspx?page=299