Atri, presentazione del libro - Le ali di Eleonora
- Info
- pubblicato 22/11/2018 09:42
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne l’Assessorato alle Pari opportunità, in collaborazione con la CPO del Comune di Atri, promuove un importante momento di sensibilizzazione e di formazione rivolto agli studenti dell’IIS “Adone Zoli”.
Il dibattito ruoterà attorno al libro Le ali di Eleonora, di Enzo Delle Monache, un libro che ha al centro della narrazione un fatto di cronaca: l'ennesima madre morta per mano del suo compagno. Partendo da questa tragedia lo scrittore immagina e descrive la vita e, le sensazioni e l'inquietudine provate e vissute dalla figlia della donna uccisa: una giovane ragazza, orfana di madre, alle prese con le sfide dell'adolescenza, sotto l’ombra della violenza.
All’incontro, moderato da Chiara Di Nardo Di Maio, saranno presenti: Tania Bonnici Castelli, Presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Teramo, Domenico De Berardis, Dirigente Medico psichiatra del reparto di Psichiatria dell'Ospedale Mazzini di Teramo, Enzo Delle Monache, autore del libro Le ali di Eleonora, Federica Vellante, psicoterapeuta a orientamento psicodinamico, Mariangela Passamonti, operatrice dell’Associazione L’Elefante bianco.
Durante la mattinata sarà proiettato “La Fenice, un posto sicuro”, il video di promozione del Centro Antiviolenza della Provincia di Teramo, realizzato dal regista Marco Cassini e saranno presentati i lavori realizzati dagli studenti dell’Istituto Tecnico Economico “A.Zoli”, coordinati dalle docenti Monica Angelici e Daniela Brigidi.