Tu sei qui: Home Aree tematiche Sociale Centro Analisi Sociale Rapporto Sociale 2009 della Provincia di Teramo
Azioni sul documento

Rapporto Sociale 2009 della Provincia di Teramo

creato da Redazione web
Info
ultima modifica 30/12/2009 13:47

 

Il Centro di Analisi Sociale della Provincia di Teramo ha prodotto il Rapporto Sociale 2009, elaborato che periodicamente fotografa la situazione sociale della nostra provincia.

 

A differenza dello scorso anno, in cui il tema era costituito dall'immigrazione, il Rapporto 2009 dedica particolare attenzione al fenomeno della povertà e dell'esclusione sociale

, in occasione dell'Anno Europeo 2010 dedicato proprio a tali problematiche.

 

L'Assessorato alle Politiche Sociali ha espresso l'esigenza di redigere e pubblicare il Rapporto 2009 entro l'anno in corso così da predisporre una base di dati utile per affrontare in modo più critico e ragionato le attività da svolgere nel prossimo anno. Così impostato, dunque, il Rapporto potrebbe rivelarsi uno strumento utile all'individuazione non solo delle emergenze, ma anche delle modalità di intervento.

 

Il lavoro di ricerca presenta approfondimenti sia sull'aspetto occupazionale e sulle situazioni di crisi lavorativa, che rappresentano a volte l'anticamera della povertà, sia sulle situazioni di difficoltà economica. Il Rapporto, altresì, offre non solo dati e spunti di riflessione, ma anche punti di vista di chi si occupa attivamente sul territorio dei problemi dei cittadini, e che sono punti di riferimento ai quali rivolgersi in caso di necessità.

 

A tal proposito, il Rapporto conduce anche un'approfondita analisi dei servizi sociali offerti sul territorio provinciale e monitorati dal Centro di Analisi Sociale, che permette di elaborare la mappatura degli interventi già esistenti; infatti il Centro annualmente rileva i servizi messi a disposizione da istituzioni pubbliche, come gli Enti di Ambito Sociale, i Comuni e la Provincia stessa, ma anche da organismi sociali privati, come le Associazioni di Volontariato e le Cooperative Sociali.

 

Questo volume è supportato on line dal sito del Centro di Analisi Sociale della Provincia di Teramo dove il cittadino troverà tutti i recapiti relativi a tutti i servizi presentati.

L'intento primario, dunque, della Provincia di Teramo è quello di offrire, grazie anche al Rapporto Sociale e al Centro di Analisi Sociale, un punto di riferimento per il cittadino e certamente per tutti coloro che progettano, lavorano ed utilizzano il "sociale".

 

Si ringraziano per la preziosa collaborazione l'Assessorato alle Politiche del Lavoro e i Centri per l'Impiego della Provincia di Teramo, la Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Teramo, la Caritas Diocesana di Teramo-Atri e il Banco di Solidarietà di Teramo ONLUS.

 

Assessore alle Politiche Sociali

Renato Rasicci

 

Allegati

Valuta la qualità complessiva di questo articolo. Grazie

2.8