Gestione del rischio e dell'emergenza (sismico, incendi, alluvioni, neve, valaghe, incendi). Tutto quello che devi sapere.
- Info
- ultima modifica 10/01/2018 11:13
In questa sezione sono disponibili una serie di link presenti sul portale della Regione Abruzzo che possono essere utilizzati a supporto delle operazioni di prevenzione, pianificazione e gestione delle emergenze.
Rischio Sismico
All’interno della pagina sono reperibili informazioni relative a:
- Classificazione sismica
- Verifiche sismiche (esiti verifiche edifici strategici e scuole)
- Piani regionali di interventi antisismici
- Microzonazione sismica [MZS]
- Condizione Limite per l'Emergenza (CLE)
- Sistema Informativo Edifici Strategici (dati in aggiornamento)
- Sistema Informativo Edifici Scolastici dati in aggiornamento)
- Sistema informativo dati geologici (dati in aggiornamento)
Rischio Industriale
All’interno della pagina è presente il link all’inventario nazionale degli stabilimenti a rischio di incidente rilevante (dati 2015 ISPRA). http://www.minambiente.it/sites/default/files/archivio/allegati/stabilimenti_rischio_industriale/2015 /abruzzo_maggio_2015.pdf
Rischio Incendi Boschivi
Nella sezione sono pubblicati i riferimenti alle delibere di Giunta di aggiornamento del Piano AIB.
All’interno del Geoportale regionale (http://geoportale.regione.abruzzo.it/Cartanet) sono reperibili tutte le cartografie relative alla pianificazione Anticendio Boschivo compresi i dati sulle aree percorse dal fuoco sino al 2015 estrapolate dal Sistema Informativo della Montagna (i Comuni hanno accesso diretto a tale sistema) e di riferimento per l’aggiornamento del catasto comunale delle aree percorse dal fuoco.
Per le attività di previsione meteo si rimanda al link (http://allarmeteo.regione.abruzzo.it/bollettini) ove vengono pubblicati i bollettini meteo di interesse per gli incendi boschivi durante il periodo di massima allerta (luglio-settembre).
Rischio Neve e Valanghe
Nella sezione sono presenti i link al Bollettino Meteomont (http://www.meteomont.gov.it/infoMeteo/), aggiornato giornalmente, ed al catasto storico delle Valanghe 1957-2013. Sul Geoportale è inoltre pubblicata la CLPV dell’area Gran Sasso settore SO.
E’ presente inoltre nella pagina il menù di accesso alle pratiche pervenute al CORENEVA, tale servizio è stato introdotto dal secondo semestre 2017. Per le attività di previsione meteo si rimanda al link (http://allarmeteo.regione.abruzzo.it/bollettini) ove vengono pubblicate le previsioni meteo riguardo la possibilità di precipitazioni nevose.
Si comunica inoltre che il Servizio Meteomont ha realizzato e reso disponibile un’apposita app gratuita per dispositivi cellulari mobili sia IOS che Android, denominata METEOMONT per la diffusione del Bollettino.
Rischio Idrogeologico e Idraulico
All’interno del Geoportale regionale (http://geoportale.regione.abruzzo.it/Cartanet) sono reperibili tutte le cartografie relative a:
- Vincolo idrogeologico;
- Cartografie Piano Assetto idrogeologico dei fenomeni gravitativi ed erosivi (PAI) (in aggiornamento);
- Cartografie Piano Stralcio Difesa Alluvioni (PSDA) (in aggiornamento).
Tali informazioni (PAI e PSDA) sono reperibili anche all’interno del link Autorità di Bacino http://autoritabacini.regione.abruzzo.it/index.php.
Per l’allertamento per Rischio idrogeologico ed idraulico si rimanda al link (http://allarmeteo.regione.abruzzo.it/bollettini) ove vengono pubblicati i bollettini di criticità.
L’accesso al Geoportale regionale deve essere effettuato dal seguente link: http://geoportale.regione.abruzzo.it/Cartanet, si prosegue cliccando nella sezione CONSULTA e successivamente sul link CATALOGO, scorrendo Pianificazione e Vincoli. Ulteriori modalità di utilizzo delle cartografie presenti possono essere richieste direttamente al Servizio che gestisce il Geoportale Servizio per l'Informazione Territoriale e la Telematica.
Allerta Meteo
Si comunica inoltre che il Centro Funzionale D’Abruzzo ha elaborato e reso disponibile per dispositivi cellulari l’app ALLARMETEO per la diffusione di allerta meteo e rischio idrogeologico ed idraulico, scaricabile gratuitamente dagli store IOS e Android, inoltre si informa che sono in itinere ulteriori procedure di diffusione/aggiornamento di tali informazioni e che la loro attivazione sarà resa nota attraverso appositi avvisi pubblicati sulla home page della regione Abruzzo (www.regione.abruzzo.it) che si invita a consultare periodicamente.