Che cos'è il Servizio Civile Volontario
- Info
- ultima modifica 03/04/2007 19:36
Il Servizio Civile Volontario è l'opportunità di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno di solidarietà, democrazia partecipata, cittadinanza attiva.
La legge n. 64 del 2001, che ha istituito il Servizio Civile Nazionale, dice che il volontario o la volontaria che svolge servizio civile concorre alla "difesa della Patria" con mezzi e attività non militari. Il Servizio Civile Nazionale è, dunque, una forma di difesa civile non armata e non violenta che promuove il valore della pace.
Il Servizio Civile è un'occasione di crescita personale e di formazione, che offre la possibilità di acquisire conoscenze e competenze pratiche e utili, da spendere in ambito lavorativo.
Per chi sceglie di svolgere servizio civile, la legge prevede che:
- vengano riconosciuti i crediti formativi nell'ambito dell'istruzione, della formazione professionale e dell'Università;
- venga erogato un rimborso pari a 433.80 euro netti al mese;
- il periodo di servizio civile venga valutato nei concorsi pubblici con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato negli enti pubblici;
- il periodo di servizio civile venga riconosciuto valido ai fini previdenziali;
- nei concorsi per l'accesso alle carriere del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale dello Stato, il 10% dei posti disponibili è riservato ai volontari che hanno prestato servizio civile in quegli stessi Corpi.