Trattamento previdenziale ed assicurativo
- Info
- ultima modifica 29/11/2006 12:20
Trattamento previdenziale
Il periodo di servizio civile è riconosciuto valido, a tutti gli effetti, per l'inquadramento economico e per la determinazione dell'anzianità lavorativa ai fini del trattamento previdenziale del settore pubblico e privato.
Il periodo di servizio prestato è riconosciuto utile, a richiesta dell'interessato, ai fini del diritto e della determinazione della misura dell'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti, secondo il modello di copertura previdenziale e figurativa riservato agli obiettori di coscienza in servizio civile obbligatorio.
Trattamento assicurativo
Ai volontari è garantita da parte dell'UNSC, la copertura assicurativa per i rischi connessi allo svolgimento del SCN.
Il contratto ha per oggetto:
- assicurazione dei rischi per infortuni e responsabilità civile verso terzi (di cui possono usufruire i volontari che operano in Italia e all'estero)
- rimborso spese e assistenza (di cui possono usufruire solo i volontari che operano all'estero).
- In caso di necessità, le richieste di risarcimento danni connessi ad eventuali sinistri devono pervenire tempestivamente, a cura dell'Assicurato, alla sede del Broker incaricato, al seguente indirizzo: SOCIETA' MARSH S.p.A. - DIVISIONE ENTI PUBBLICI - PIAZZA GUGLIELMO MARCONI, 25 - 00144 ROMA - Tel. 05.545.16.379 (Sig.ra Bianca Amico) - fax 06.545.16.396
- E' facoltà dell'Ente che impiega il volontario stipulare apposita polizza assicurativa a garanzia degli eventi dannosi che possano verificarsi in capo al volontario o a terzi e che siano riconducibili anche a responsabilità dell'Ente di impiego. A tal fine è stata formalizzata, con la medesima Compagnia, una convenzione aperta alla libera adesione degli Enti e con oneri finanziari a carico degli stessi.
Sarà cura del responsabile del progetto fornire al volontario, al momento dell'entrata in servizio, la documentazione e la modulistica relativa alla copertura assicurativa.