Tu sei qui: Home Aree tematiche Giovani Servizio Civile Servizio civile ente accreditato Che cos'è il Servizio Civile Trattamento previdenziale ed assicurativo
Azioni sul documento

Trattamento previdenziale ed assicurativo

creato da d.didionisio
Info
ultima modifica 29/11/2006 12:20

Trattamento previdenziale

Il periodo di servizio civile è riconosciuto valido, a tutti gli effetti, per l'inquadramento economico e per la determinazione dell'anzianità lavorativa ai fini del trattamento previdenziale del settore pubblico e privato.
Il periodo di servizio prestato è riconosciuto utile, a richiesta dell'interessato, ai fini del diritto e della determinazione della misura dell'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti, secondo il modello di copertura previdenziale e figurativa riservato agli obiettori di coscienza in servizio civile obbligatorio.


Trattamento assicurativo

Ai volontari è garantita da parte dell'UNSC, la copertura assicurativa per i rischi connessi allo svolgimento del SCN.
Il contratto ha per oggetto:

  • assicurazione dei rischi per infortuni e responsabilità civile verso terzi (di cui possono usufruire i volontari che operano in Italia e all'estero)
  • rimborso spese e assistenza (di cui possono usufruire solo i volontari che operano all'estero).
  • In caso di necessità, le richieste di risarcimento danni connessi ad eventuali sinistri devono pervenire tempestivamente, a cura dell'Assicurato, alla sede del Broker incaricato, al seguente indirizzo: SOCIETA' MARSH S.p.A. - DIVISIONE ENTI PUBBLICI - PIAZZA GUGLIELMO MARCONI, 25 - 00144 ROMA - Tel. 05.545.16.379 (Sig.ra Bianca Amico) - fax 06.545.16.396
  • E' facoltà dell'Ente che impiega il volontario stipulare apposita polizza assicurativa a garanzia degli eventi dannosi che possano verificarsi in capo al volontario o a terzi e che siano riconducibili anche a responsabilità dell'Ente di impiego. A tal fine è stata formalizzata, con la medesima Compagnia, una convenzione aperta alla libera adesione degli Enti e con oneri finanziari a carico degli stessi.
    Sarà cura del responsabile del progetto fornire al volontario, al momento dell'entrata in servizio, la documentazione e la modulistica relativa alla copertura assicurativa.

Valuta la qualità complessiva di questo articolo. Grazie

2.03571428571