Formazione
- Info
- ultima modifica 29/11/2006 11:19
La formazione dei volontari di Servizio Civile
La formazione dei volontari viene attuata dagli Enti presso i quali si svolge il Servizio Civile. I giovani che scelgono di partecipare alla realizzazione di progetti di Servizio civile hanno diritto ad avere una formazione generale ed una specifica. La formazione generale è basata sulla conoscenza dei principi che sono alla base del servizio civile. La formazione specifica è inerente alla peculiarità del progetto.
Le metodologie di realizzazione della formazione sono contenute nel progetto approvato dall'UNSC. La durata complessiva della formazione generale e specifica non può essere inferiore a 80 ore.
Le ore di formazione generale di servizio civile non devono essere inferiori a 30 e, comunque, nella misura dichiarata nel progetto approvato dall'UNSC.
Le ore di formazione specifica non devono essere inferiori a 50.
La formazione, sia generale che specifica di servizio civile, deve essere svolta durante l'orario di servizio ed è obbligo dell'Ente effettuarla.
I volontari sono esenti da qualsiasi spesa sia per quanto riguarda la formazione generale che per la specifica. Tutte le spese sono a carico dell'Ente.