Tu sei qui: Home Aree tematiche Giovani Servizio Civile Servizio civile ente accreditato Che cos'è il Servizio Civile Benefit per il Volontario
Azioni sul documento

Benefit per il Volontario

creato da d.didionisio
Info
ultima modifica 29/11/2006 12:25

La legge prevede che ai giovani che hanno svolto attività di Servizio civile nazionale possano essere riconosciuti crediti formativi da spendere nel corso degli studi e nel campo della formazione professionale. L'UNSC ha promosso presso Università ed Enti accreditati la stipula di apposite convenzioni.
Il periodo di servizio civile prestato è valutato nei pubblici concorsi con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso gli Enti
Nei concorsi per l'accesso alle carriere iniziali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale dello Stato il 10% dei posti è riservato a coloro che hanno svolto per almeno 12 mesi il servizio civile nelle attività istituzionali di tali Corpi (a decorrere dal 1/01/2006).

L'attestato di fine servizio, rilasciato dall'UNSC è utile per l'inserimento nel mondo del lavoro.

Il volontario che ha finito l'anno di servizio civile può fare domanda di rilascio dell'attestato utilizzando lo specifico modulo (scaricabile dalla sezione modulistica del Sito dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile) e consegnandolo all'Ente, che lo inoltrerà all'UNSC.
L'UNSC, provvederà ad inviare al domicilio del volontario l'attestato di fine servizio.

Il periodo di servizio civile è riconosciuto valido, a tutti gli effetti, per l'inquadramento economico e per la determinazione della anzianità lavorativa ai fini del trattamento previdenziale del settore pubblico e privato.

Valuta la qualità complessiva di questo articolo. Grazie

2.62068965517