Indagine sulla Pubblica Istruzione nella provincia di Teramo 2011
- Info
- ultima modifica 09/09/2011 15:17
Pubblicata l'indagine sull'Istruzione pubblica attraverso la visione e l'azione dell'Osservatorio Scolastico della Provincia di Teramo.
A circa tre anni dalla costituzione e, ancor meglio, dalla messa a regime delle attività dell'Osservatorio Scolastico della Provincia di Teramo (O.S.T.), abbiamo ritenuto opportuno e doveroso presentare una panoramica dei dati raccolti periodicamente dall'Osservatorio.
Si è colta l'occasione di restituire ai dirigenti scolastici, agli istituti della provincia e ai portatori di interesse sul tema specifico dell'istruzione, l'elaborazione dei dati e delle informazioni ricevute. Tra le possibili modalità di restituzione, abbiamo scelto delle tipologie più fruibili, rappresentate dalla pubblicazione qui presentata e dal collegato convegno.
Dalla lettura dell'indagine emerge un indirizzo chiaro in coloro che hanno curato e redatto la stesura dello scritto: comunicare la complessità presente negli scopi culturali, tecnici ed amministrativi dell'Osservatorio per la Pubblica Istruzione e evidenziare la conseguente necessità di radicare e potenziare la rete di Enti locali, mondo del lavoro e portatori d'interesse diffuso del territorio provinciale.
E' volontà di questa Amministrazione continuare un percorso di dialogo con il mondo della scuola, della formazione e del lavoro, per rispondere uniti alle sfide globali e ai tanti bisogni espressi ed inespressi dei nostri giovani.
La Provincia di Teramo ringrazia tutte le Scuole, i Comuni e gli Enti di Formazione che hanno collaborato in maniera esemplare con l'Osservatorio Scolastico e con i Centri per l'impiego in questi anni, consentendo di dare concreta attuazione ad uno dei progetti più importanti per il futuro delle nuove generazioni.
Giuseppe Di Michele - Assessore Pubblica Istruzione
Eva Guardiani - Assessore Lavoro e Formazione
Il gruppo d'indagine:
Antonio Florio - Referente Osservatorio Scolastico Provinciale di Teramo
Lea Lanciaprima - Referente Osservatorio Scolastico Provinciale di Teramo
Roberto Lettere - Sociologo e Giudice onorario minorile