SUSTAIN
- Info
- ultima modifica 01/09/2011 15:56
INTERREG IVC
Approvato nell'ambito del programma INTERREG IVC "SUSTAIN - Assessing sustainability and strengthening operational policy" è un progetto di 3 anni, parzialmente finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, incentrato sul tema dell’Ambiente e della Prevenzione dei Rischi, con prioritaria attenzione alla Gestione delle Risorse Idriche.
La partecipazione al progetto muove dalla considerazione che la crescente intensità delle attività umane ha un grave impatto, in termini di sostenibilità, sulle comunità costiere e gli habitat naturali.
Questo è particolarmente vero per le zone costiere se consideriamo che, all'interno di cinquanta chilometri dalla costa, vive più di un terzo della popolazione europea e che su questo unico ambiente insiste la maggiore pressione sociale ed economica.
Per tale motivo l’UE ha adottato la Strategia Europea di Sviluppo Sostenibile 2020 che è una delle nuove strategie “chiave” poste in essere per la prosperità futura degli Stati membri e ha finanziato, tra le diverse iniziative, SUSTAIN che si pone l’obiettivo di individuare degli “Indicatori di Sostenibilità” che consentano ai 22 Stati costieri dell’UE di promuovere lo sviluppo sostenibile dei loro territori nel contempo realizzando un elevato livello di protezione ambientale, di equità sociale e di coesione.
Saranno messe a disposizione delle Autorità locali e regionali e degli stakeholder del territorio i prodotti elaborati dal progetto e con essi sarà avviato un nuovo processo di governance del territorio in tema di sviluppo sostenibile come ad es. l’elaborazione di un modello di Gestione Integrata delle Zone Costiere (GIZC) secondo le indicazioni fornite dalla Direttiva Quadro sulle Acque e la politica marittima (WFD).
Le attività di progetto sono coordinate congiuntamente dagli Assessorati all’Ambiente e al Turismo della Provincia e con il supporto tecnico dell’ Agenzia provinciale per l’Ambiente e l’Energia A.GE.NA.
SUSTAIN è gestito da un partenariato composto da 12 partner (Autorità Locali e Regionali, Centri di Ricerca e ONG) di 11 paesi membri tra i quali: Cipro, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Olanda, Portogallo, Slovenia, Spagna, e Regno Unito.
Data presentazione progetto: 2009 | Durata in mesi del progetto: 36 |
Budget complessivo previsto: 1,8 milioni | Budget assegnato alla Provincia: 133.628,00 |
Data conclusione progetto: 2012 |
Sito web:
Riferimenti:
Settore I - Politiche Comunitarie - Via G. Millli, 2 - Teramo
Assessore: Davide Calcedonio Di Giacinto - Tel 0861 331 762, E-mail: d.digiacinto@provincia.teramo.it
Dirigente: Piergiorgio Tittarelli - Tel 0861 331 245, E-mail p.tittarelli@provincia.teramo.it
Coordinatore: Doriana Calilli - Tel 0861 331 407, E-mail politiche.comunitarie@provincia.teramo.it
Segreteria: Sara Valeri - tel 0861 331 302, E-mail s.valeri@provincia.teramo.it