Adri-seaplanes, il partenariato si riunisce a Bari per discutere l'armonizzazione delle normative vigenti in materia di idrovolanti
- Info
- ultima modifica 23/11/2012 11:13
Nei giorni 26 e 27 novembre, presso la sede del Consiglio regionale pugliese, i partner del progetto ADRI-SEAPLANES si incontreranno per partecipare al Local Workshop "Seaplanes Transport in the Adriatic Countries".
Si è tenuto a Bari, nei giorni 26-27 novembre 2012, presso la Sede del Consiglio Regionale Pugliese, il Local Workshop del Progetto ADRI-SEAPLANES, finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione IPA ADRIATICO. I partner del progetto si sono incontrati per partecipare al seminario dal titolo “Seaplanes Transport in the Adriatic Countries" organizzato in collaborazione tra Regione Puglia, ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile), Autorità Portuale di Brindisi. I lavori verranno aperti alle 14.30 con l’introduzione e la presentazione del progetto a cura del Lead Partner Provincia di Teramo.
Gli incontri hanno avuto come finalità quella di illustrare le politiche e le esperienze in materia di trasporti tramite idrovolanti in Italia, Grecia, Montenegro, Albania e Croazia, tramite il prezioso contributo dei rappresentanti delle Aviazioni Civili dei Paesi partner del Progetto.
Al Workshop, infatti, hanno partecipato: DANIEL GALIC, dell’Aviazione Civile Croata, ATHANASSIOS DRACHAVALIS, dell’Aviazione Civile Greca, ZORAN LALOVIC, dell’Aviazione Civile del Montenegro, ELDIRA LICI KRAJA, dell’Aviazione Civile Albanese. Per l’Italia era presente ENAC, partner di Progetto.
Il Local Workshop, oltre alla condivisione dello stato a livello normativo ed operativo nei Paesi aderenti al Progetto, ha rappresentato il momento di avvio formale delle attività relative alla costituzione dell’Adriatic Seaplane Committee, struttura istituzionale di consultazione, la cui finalità è quella di raccogliere gli input provenienti dagli operatori delle nuove linee e restituirle alle Istituzioni coinvolte, al fine di rafforzare le relative legislazioni e procedure operative.