Convegno presentazione del progetto ESPRIT
- Info
- ultima modifica 12/03/2008 12:46
"ESPRIT- Experiential Supporting Programmes for Innovation in Training" è un progetto Europeo del Programma di Apprendimento Permanente 2007 - 2013 - Leonardo da Vinci.
La Provincia di Teramo nell'ambito del "Programma di Apprendimento Permanente 2007 - 2013 - Leonardo da Vinci" partecipa, in qualità di partner, al Progetto Europeo "ESPRIT- Experiential Supporting Programmes for Innovation in Training"
ESPRIT intende promuovere, attraverso una progressiva messa a regime presso le Scuole e le Agenzie Formative, il trasferimento e l'implementazione di metodologie didattiche esperienziali, basate in particolare sull'Outdoor Training, definite e sperimentate nel corso del progetto New Experiences in Training - NEXT (www.leonardo-next.org) e finalizzate a sviluppare nei giovani le competenze trasversali (rielaborative, comunicative, ecc.) necessarie a favorire un loro positivo inserimento nella scuola e nel mercato del lavoro.
Gli eccellenti risultati conseguiti con il progetto Next e le richieste pervenute dalle Scuole e dagli Enti di formazione del territorio hanno determinato l'Ente a ricercare ulteriori strategie utili alla prosecuzione delle attività di disseminazione della citata metodogia.
Il Convegno di presentazione del progetto si terrà, come da allegato programma, il giorno 18 marzo 2008 alle ore 9.30 presso la Sala Consiliare della Provincia di Teramo in Via G. Milli, 2.
Nel quadro della Fase 1 "Analisi dei bisogni e della fattibilità" del progetto ESPRIT è prevista la realizzazione di un Focus Group con docenti/formatori di Istituti Scolastici e Agenzie Formative della Provincia di Teramo. Il Focus Group, gestito dal partner POE - Project Outdoor Education, è finalizzato a raccogliere dati ed informazioni di tipo qualitativo sul sistema di istruzione e formazione professionale del territorio teramano.