Giugno con l'arte di Monica Scardecchia
- Info
- ultima modifica 09/06/2011 17:49
Talenti under 35 nello spazio espositivo dell'Agenzia Giovani
Appena trentenne, vibratiana ma milanese di adozione, Monica Scardecchia è il giovane talento del mese di Giugno.
Da Sabato 18 Giugno esporrà le sue fotografie e le sue istallazioni nei locali dell'Agenzia Giovani in Via Carducci nell'ambito del Progetto Zoom Art, rassegna nata per iniziativa dell'Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili, che vuole regalare l'opportunità ai giovani talenti della sua provincia di farsi conoscere ad un pubblico più ampio ed etrogeneo.
Monica Scardecchia si avvicina giovanissima all'arte della fotografia grazie ad una Canon semiatomatica a telemetro. Nella sua arte fotografica utilizza due diversi tipi di approccio: uno, che si avvale contemporaneamente sia del linguaggio estetico della fotografia che di quello dell'istallazione, per la realizzazione di progetti fotografici strutturati in serie; un altro, più estemporaneo e intuitivo, per la realizzazione di singoli fotogrammi o dittici.
Tutte le immagini e i soggetti che prendono vita dalla sua intuizione, pur se possono sembrare, apparentemente, estranee le une alle altre, sono collegate attraverso un singolare equilibrio dal filo dell'appartenenza e della memoria. Esse sono delle vere e proprie folgorazioni visive: luoghi, persone, ricordi, fantasie e situazioni a cui appartiene la sua vita; racconta se stessa prescindendo dalla sua stessa immagine fisica.
... "Tutto questo, perché quando si cresce non ci sono più adulti a scattarci le foto del compleanno davanti alla torta"...
Zoom Art è anche una piattaforma web visionabile all'indirizzo: http://www.provincia.teramo.it/blog/zoomart
L'inaugurazione della mostra di Monica Scardecchia è prevista per Sabato 18 Giugno alle ore 18.00 alla presenza del Vicepresidente Renato Rasicci che ha promosso la manifestazione.