Tu sei qui: Home Agenzia Giovani Viva la Costituzione: relazione finale
Azioni sul documento

Viva la Costituzione: relazione finale

creato da agenziagiovani
Info
ultima modifica 22/06/2010 15:55

Giovedì 27 Maggio dalle ore 10 alle 13 si è tenuto in piazza Martiri a Teramo la finale del torneo "Viva la Costituzione: percorsi di cittadinanza": progetto promosso dalla Provincia di Teramo - Assessorato alle Politiche Giovanili, dall'Ufficio Provinciale Scolastico e dall'Associazione Novacomunicazione di Giulianova, finanziato dall'UPI (Unione delle Province Italiane) attraverso il bando Azione Province Giovani 2009.
L'iniziativa è nata con lo scopo di coinvolgere i  giovani alunni delle scuole secondarie della provincia di Teramo  in un percorso didattico incentrato sui temi della: Costituzione Italiana, dell'Occupabilità e della Sicurezza Stradale.  I temi sono stati trattati utilizzando diffusamente metodologie di educazione non—formale ed in particolare il gioco come veicolo principe per stimolare il dialogo, il confronto e la partecipazione dei giovani. 

I temi del progetto sono stati prescelti in quanto ritenuti fondamentali per la promozione di una nuova cultura della legalità e del rispetto dei diritti del prossimo tra le nuove generazioni.

Hanno partecipato al progetto un totale di n. 10 istituti: l'ITC "A. Zoli" di Atri, l'Istituto d'Arte "Grue" di Castelli, l'ITC: "C. Rosa" di Nereto, il  L. Scientifico "Einstein" di Teramo, il Liceo Scientifico del Convitto di Teramo, il Liceo Classico "Delfico" di Teramo, l'Istituto Magistrale "G.Milli" di Teramo, l'ITI "Alessandrini" di Teramo, l'IPIA "Marino" di Teramo, , l' ITC "Pascal" di Teramo

Il percorso è stato suddiviso in tre fasi:

- 1° fase - laboratori didattici (mese di marzo 2010)
Nella prima fase gli alunni partecipanti sono stati introdotti al progetto ed ai relativi temi attraverso  il gioco: prove di disegno, di mimo, domande, quesiti, prove attitudinali hanno stimolato la partecipazione, il dialogo, il confronto tra i giovani.

Al termine dei laboratori didattici  è stato ufficialmente indetto  il torneo di "Viva la Costituzione": gioco a squadre nel quale le classi si sarebbero sfidate su prove interattive vertenti sui temi della  Costituzione, Occupabilità e Sicurezza Stradale.

- 2° fase - preparazione al gioco (mese di aprile 2010)
Per facilitare la preparazione dei ragazzi è stato attivato il sito internet www.vivalacostituzione.com:  contenitore virtuale nel quale sono state raccolte le iniziative di maggior rilievo a livello nazionale ed internazionale per promuovere la preparazione dei giovani sui temi citati. Il sito contiene numerose immagini dei laboratori didattici, oltre al risultato delle prove preliminari. SI è voluto in tal modo stimolare la curiosità dei ragazzi ed offrire loro un supporto didattico che si avvicinasse il più possibile alle abitudini ed al linguaggio più diffusamente usato tra le nuove generazioni.

- 3° fase - gioco "Viva la Costituzione" (mese di maggio2010)
Nella terza fase le n.10 squadre, ciascuna composta da circa n.20 alunni, sono state sottoposte a n.5 cinque prove attitudinali sui temi del progetto. Le prove si sono tenute all'interno delle scuole, ad esse hanno potuto assistere gli alunni delle altre, i quali hanno supportato i compagni coinvolti nel gioco. Un tabellone numerato sul quale le pedine segnapunti sarebbero avanzate in caso di superamento delle prove hanno misurato la performance delle squadre.

Il sito www.vivalacostituzione.com ha riportato il risultato delle classi: le prime quattro classi si sono sfidate nella giornata finale in piazza.

Il Liceo Scientifico "A. Einstein" e l'Istituto Liceale "G.Milli" entrambi di Teramo si sono classificate ai primi due posti e sono stati premiati con una visita-studio al Quirinale a Roma.

La visita  si è tenuta l'11 Giugno 2010.

Valuta la qualità complessiva di questo articolo. Grazie

3.08333333333
Ricerca
Cerca nei contenuti

Cerca persone e servizi