L'Agenzia Giovani al Salone dello Studente
- Info
- ultima modifica 17/12/2010 13:15
La partecipazione della Provincia di Teramo alla manifestazione pescarese è stata possibile grazie all'Assessore alle Politiche Sociali, Giovanili e Sanità Dott. Renato Rasicci e grazie all'Assessore al Lavoro, Formazione professionale e Pari Opportunità Dott.ssa Eva Guardiani.
Test di autovalutazione al Campus Orienta
Si è svolto nei giorni 14 e 15 Dicembre scorsi, presso il Palacongressi d'Abruzzo di Montesilvano, Campus Orienta - il Salone dello Studente.
Andare all'università? Come districarsi nella moltitudine delle offerte degli atenei pubblici e privati? Oppure intraprendere da subito un percorso professionale e lavorativo? Sono questi i tantissimi dubbi dei giovani alla vigilia della scelta decisiva per il proprio futuro. Tanto più in questo momento storico in cui la difficoltà di inserirsi nel mercato del lavoro porta a selezionare ancora di più i giovani sulla base di una preparazione rispondente alle esigenze del mondo del lavoro e delle professioni.
In questo campo l'orientamento è una leva fondamentale per indirizzare gli studenti e le loro famiglie a compiere la scelta giusta per il loro futuro. Ed è proprio per questo che la Provincia di Teramo attraverso l'Assessorato alle Politiche Giovani e l'Assessorato alle Politiche del Lavoro e della Formazione ha deciso di aderire alla manifestazione che, ormai da molti anni, rappresenta il più significativo evento di settore in Italia dedicato all'orientamento universitario, formativo e professionale post-diploma e post laurea.
Nello stand della Provincia di Teramo erano presenti i servizi dei Centri per l'Impiego (compreso il servizio Eures per le offerte di lavoro all'estero e il Progetto "CREO") e dell'Agenzia Giovani. In due giorni sono statti distribuiti ai circa 8000 visitatori: la brochure sui servizi di orientamento dei Cpi, il Manuale per la Creazione d'Impresa "Creo", depliant e brochure sui servizi erogati dall'Agenzia Giovani (dalle opportunità di lavoro a quelle di formazione professionale), e i Vademecum realizzati nell'Ambito del Progetto "Viva la Costituzione: percorsi di Cittadinanza" sulla Costituzione, l'Occupabilità e sulla Sicurezza Stradale. Sono stati distribuiti anche gadget: 500 agendine e 900 frisbee con il logo della Provincia e dei Servizi per l'Impiego.
Sempre all'interno di Campus Orienta, sono stati tenuti da esperti tre seminari: come scegliere le professioni più richieste, come diventare volontario del servizio civile e come diventare imprenditori.
Fra gli espositori, oltre alle Provincia di Teramo e alla Provincia di Pescara, erano presenti il Ministero della Salute, il Ministero della Gioventù, Università pubbliche e private, Istituti di istruzione superiore e post-laurea, Associazioni studentesche e gli Enti per il diritto allo studio.
Settore X° - Pubblica Istruzione - Politiche Sociali e Giovanili - Sport - Cultura - Biblioteca - Osservatorio Immigrazione - Centro Analisi Sociali - Servizio Civile
Dirigente: Dott.ssa Renata Durante
Via Delfico, 16 - 64100 Teramo
Tel. 0861 - 252744 Fax 0861 - 254197
E - mail: r.durante@provincia.teramo.it