La Provincia di Teramo al Festival del Cinema di Venezia
- Info
- ultima modifica 05/09/2011 14:33
Vino e Giovani, un progetto di Enoteca Italiana Siena, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali contrassegnato dallo slogan "Bevi poco per bere bene".
È stato il vicepresidente della Provincia di Teramo, Dott. Renato Rasicci, a rappresentare l'ente a Venezia, dove, nell'ambito della Mostra Internazionale del Cinema, si è svolta la proiezione del cortometraggio vincitore del concorso "Reason wine: idee per bere con gusto!" bandito dall'Enoteca nazionale di Siena. Si tratta di una delle azioni previste dal progetto "Vino e Giovani" promosso dal Ministero delle Politiche agricole a cui partecipano per l'edizione 2011, l'Università di Teramo, l'Enoteca Regionale d'Abruzzo, la Provincia e Unioncamere Abruzzo.
La premiazione ufficiale del concorso è prevista in autunno all'Università degli Studi di Teramo nell'ambito dell'evento regionale della campagna di educazione alimentare e di comunicazione del Ministero.
Il Vicepresidente con delega alle politiche giovanili ha partecipato in rappresentanza della Provincia di Teramo, su invito dell'Enoteca nazionale di Siena, e insieme di all'Università degli Studi di Teramo che a Venezia sarà rappresentata dal prorettore Michele Pisante.
"Una pregevole iniziativa che contribuisce ad aumentare le conoscenze e le consapevolezze dei giovani sul consumo di alcool e su un prodotto, il vino, che è una bandiera di territorio - commenta Rasicci - il fatto, poi, che la premiazione ufficiale del concorso nazionale si faccia a Teramo, presso l'Università, costituisce per noi un grande valore aggiunto".
Reason Wine: idee per bere con gusto.
Perbacco, il concorso di idee sulla comunicazione del vino dei giovani per i giovani si è trasformato dunque ed è diventato un concorso video per raccontare, attraverso i linguaggi della fiction, della animazione e del mockumentary, il vino come protagonista della realtà italiana e dello stile di vita del nostro Paese, come strumento di socializzazione e di diffusione della cultura del bere responsabile.Il concorso, aperto a tutti i registi, i filmaker e i video maker, si avvale della collaborazione di 242 Movie Tv e Ibla Film e viene promosso con la professionalità del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI).
Per partecipare bastava registrarsi a 242MovieTv e, dopo aver letto attentamente il brief e firmato il bando, realizzare, entro e non oltre lunedì 11 luglio 2011, un cortometraggio ispirato al vino italiano, della durata compresa tra i 30 e i 120 secondi, con il quale comunicare, in maniera emozionale, accattivante, coinvolgente le caratteristiche del "buon bere": socializzazione, cultura, gusto, piacere.
Il 29 luglio 2011 si sono conclusi i lavori della giuria presieduta dal regista Edoardo Winspeare e la votazione on-line del concorso video.
Il 1° premio della Giuria, consistente in un assegno di 4.000 e nella proiezione a Venezia in occasione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (4 settembre 2011), è stato assegnato al cortometraggio "1979" di Michele Socci (27 anni di Massa e Cozzile - Pistoia).
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Vice- Presidente, Assessore Politiche Sociali, Politiche Giovanili e Sanità
Dott. Renato Rasicci
Via G. D'Annunzio, 12 - 64100 Teramo
Tel. 0861 331719
E - mail: r.rasicci@provincia.teramo.it
Settore X° - Pubblica Istruzione - Politiche Sociali e Giovanili - Sport - Cultura - Biblioteca - Osservatorio Immigrazione - Centro Analisi Sociali - Servizio Civile
Dirigente: Avv. Renata Durante
Via M. Dèlfico, 16 c/o Biblioteca Provinciale - 64100 Teramo
Tel. 0861 252744
Fax 0861 254197
E - mail: r.durante@provincia.teramo.it