Giovani energie in Comune
- Info
- ultima modifica 29/07/2009 12:46
Giovani energie in Comune è il fondo 2009 del Ministero della Gioventù per l'Anci destinato a finanziare le azioni ed i progetti di rilevante interesse nazionale, nonché le azioni ed i progetti destinati al territorio, individuati di intesa con le regioni e gli enti locali.
Per il 2009, la quota del fondo destinata a cofinanziare interventi proposti dai Comuni è stabilita in 12 milioni di euro complessivi, suddivisi in tre bandi diversi, ognuno riferito a una tipologia di Comune.
Il punto caratterizzante del fondo è quello di aver puntato sul protagonismo giovanile con una particolare attenzione ai piccoli comuni. Proprio ai comuni sotto i 5.000 abitanti sarà destinato un terzo del fondo 2009. Si raggiungerà così anche una delle finalità essenziali del progetto: l'ampliamento del numero dei Comuni beneficiari.
Il Ministero conta così di coinvolgere in un anno circa 480 comuni, contro i circa 200 coinvolti nel biennio 2007-2008".
I finanziamenti sosterranno obiettivi già prefissati e agevoleranno l'aggregazione tra i comuni per fare rete e ampiliare il risultato.
Fonte: Ministero della Gioventù