"eat.it" per Immagini del Gusto
- Info
- ultima modifica 21/05/2008 20:15
Immagini del Gusto è l'evento della fotografia italiana che, nel weekend dal 31 maggio al 2 giugno 2008 si presenta al pubblico con 250 mostre locali dislocate in tutto il territorio nazionale e aperte contemporaneamente ai visitatori.
Anche il Circuito dei Giovani Artisti Italiani della Provincia di Teramo, aderendo a "Immagini del Gusto - percorsi d'arte contemporanea", un progetto promosso dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF) e coordinato dal Centro Italiano della Fotografia d'Autore (CIFA), è stato chiamato ad interpretare il quotidiano rapporto con il cibo. Un tema, quello del cibo, che si è cercato di sviluppare con la massima libertà espressiva, approfondendo la conoscenza della contemporaneità, analizzando le abitudini alimentari degli italiani e offrendo lo spaccato fotografico di un tema vasto e complesso, dalle implicazioni sociali e personali, di incredibile interesse.
La complessa articolazione del progetto si è espressa con la fase espositiva, che interessa 250 localizzazioni sparse in tutto il territorio nazionale, tra queste la nostra collettiva locale "eat.it" firmata Referza e una grande mostra nazionale presso il Centro delle Fotografia d'Autore di Bibbiena (AR).
I numeri della partecipazione sono impressionanti: 17.000 le fotografie arrivate al CIFA per la selezione nazionale, 900 gli autori partecipanti, 1.000 le fotografie esposte a Bibbiena, circa 600 le foto pubblicate nel catalogo nazionale, 250 mostre locali, circa 900 le fotografie pubblicate nel libro delle mostre locali.
E, con grande soddisfazione per il circuito g.a.i. della Provincia di Teramo, per il nazionale, su 17.000 foto arrivate, sono state selezionate le opere di tre nostri artisti: Angelo Calgani, Berardo Di Bartolomeo e Giampiero Marcocci. Le loro foto verranno esposte al Centro Italiano della Fotografia d'Autore di Bibbiena e pubblicate sul Catalogo della Mostra Nazionale.
Immagini del Gusto è anche "eat.it", la mostra fotografica locale, fortemente voluta dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Teramo. Alla collettiva verranno presentate le opere di: Angelo Calgani, Cristiana Califano, Alessandro Cicoria, Berardo Di Bartolomeo, Piotr Hanzelewicz, Giampiero Marcocci, Ciro Meggiolaro, Pino Monaco.
"eat.it - scrive la curatrice, Francesca Referza, nel testo in catalogo - e` una mostra fotografica che intende offrire uno sguardo contemporaneo sul binomio arte e cibo. Il titolo è uno slogan che, scimmiottando un provincialismo tutto italiano, invita a mangiare prodotti nazionali, ma lo fa comunque utilizzando l'inglese. L'altra ironia implicita nel titolo della mostra sta nella ormai imprescindibile necessità di dover veicolare tutto tramite il web. "eat.it" è una collettiva di artisti di diverse generazioni, che vivono e lavorano tra Teramo, L'Aquila, Pescara e Roma, molti dei quali, oltre alla fotografia, utilizzano altri mezzi espressivi come il video e l'installazione".
"eat.it" inaugura sabato 24 maggio 2008 a Castelbasso presso il Palazzo de Sanctis e resterà aperta fino al 22 giugno.
Consulta il catalogo in allegato!
Orari di apertura
venerdì 16.00/20.00
sabato 16.00/20.00
domenica 10.00/13.30 - 16.00/20.00
Info
Agenzia Giovani della Provincia di Teramo - 0861.331280
Ufficio Cultura - 0861.331315