Tu sei qui: Home Agenzia Giovani Dal Lavoro all'Università - II Salone dello Studente
Azioni sul documento

Dal Lavoro all'Università - II Salone dello Studente

creato da agenziagiovani
Info
ultima modifica 11/11/2010 16:11

Università dell'Aquila

Quando 24/11/2010 01:00 to
26/11/2010 01:00
For details
Add event to calendar vCal
iCal

L'Università degli Studi dell''Aquila, caratterizzatasi storicamente per essere un centro eclettico di  alta formazione e di ricerca scientifica, in un'epoca composita ed enigmatica come quella attuale per quel che riguarda il futuro professionale di coloro che in essa maturano, è chiamata ad assumersi un ulteriore compito rivolto agli studenti che intendono inserirsi nel mondo del lavoro e a quelli che dell'università ancora non fanno parte: un compito di guida, un ruolo necessario di affiancamento allo studente nei momenti cruciali di scelta in cui egli si trova ad essere coinvolto.

L'Università degli Studi dell'Aquila adempie a questa funzione attraverso l'organizzazione della seconda edizione del Salone dello Studente. La manifestazione si articola in tre giornate 24, 25 e 26 novembre, dedicate all'orientamento universitario e alla riflessione sulle realtà professionali italiane, alla quale interverranno aziende ed esperti del settore.

Per quel che riguarda l'orientamento in entrata degli studenti delle scuole superiori, interverranno non solo gli Atenei del sistema universitario abruzzese, ma anche le scuole e le istituzioni ben presenti sul territorio. Si tratta, ad esempio, di realtà come quelle della Scuola della Guardia di Finanza, dei Carabinieri, dell'Esercito, dei Vigili del Fuoco, dell'Accademia dell'Immagine, dell'Accademia di Belle Arti, del Conservatorio, di modo che ai maturandi sia presentato un universo formativo che sia il più possibile completo ed eterogeneo, tanto ricco quanto il panorama locale dell'offerta.

Agli studenti, invece, che hanno portato a compimento - o stanno per farlo - il proprio percorso universitario, verrà data la possibilità di incontrare le aziende partecipanti e di presentare il proprio curriculum.

A prestare attenzione allo studente, nelle tre giornate del Salone, non sarà soltanto l'Università, ma anche altre istituzioni che del mondo del lavoro sono esperte conoscitrici: EURES, il network europeo specializzato nell'offrire opportunità di lavoro in tutta Europa, ISFOL con la presentazione delle opportunità di stage e tirocini sia in Italia che in Europa.

A ciò si aggiungerà la conferenza del Prof. Antonino Zichichi sul tema "E' la scoperta scientifica il vero motore del progresso tecnologico, industriale e civile"; la partecipazione del Prof. Elio Carfagna del Ministero del Turismo che parlerà delle potenzialità ed opportunità occupazionali nel settore del turismo; la partecipazione di Italia Lavoro che affronterà il tema "Dalla scuola al lavoro: le politiche giovanili per la transizione", di CASPUR che illustrerà il Progetto SOUL (Sistema Orientamento Università Lavoro); sarà presente l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) che illustrerà le proprie attività formative e l'ENEA che presenterà lo stato dell'arte sulle energie rinnovabili.

Inoltre il Salone dello Studente ospiterà al proprio interno due importanti eventi: la presentazione del volume "L'amministrazione dell'emergenza tra autorità e garanzie", autore Prof. Alfredo Fioritto cui seguirà una tavola rotonda sui problemi giuridici inerenti il superamento dell'emergenza terremoto nella città dell'Aquila; C8. Summit sui mestieri del comunicare. I grandi della comunicazione svelano saperi e saper fare, iniziativa promossa e organizzata da One Group in collaborazione con le sigle più prestigiose del panorama internazionale.

Tre giornate all'Aquila che sanciscono da una parte l'impegno necessario che l'Ateneo aquilano spende per svolgere in maniera efficiente il proprio compito di guida per gli studenti, dall'altra la volontà e la determinazione di riportare vitalità e di dare fiducia per il futuro della città dell'Aquila e della sua Università.

Si invitano aziende e studenti ad assicurare una loro numerosa partecipazione.

Sito web: http://www.salonedellostudente.univaq.it

Università degli Studi dell'Aquila

Via Giovanni Falcone, 25

67100 Coppito-L'Aquila

Tel.: 0862 432424 - 330933330

Fax: 0862 432763

E-mail: salonestudente2010@cc.univaq.it

 

Valuta la qualità complessiva di questo articolo. Grazie

2.38461538462
Ricerca
Cerca nei contenuti

Cerca persone e servizi